Selezionare startup e talenti individuali con soluzioni innovative per la trasformazione tecnologica delle città
Face the city challenge è la call di Urban Tech WorkLab, il nuovo programma di pre-accelerazione lanciato da LVenture Group e dalla Regione Lazio tramite Lazio Innova, in partnership con Linkem, Sara Assicurazioni e Toyota e con il supporto di Amazon Web Services, Cariplo Factory e Cisco, per selezionare startup e talenti individuali con soluzioni innovative per la trasformazione tecnologica delle città.
Face the city challenge si rivolge a team già formati o talenti individuali pronti a unirsi a una startup per guidare il processo di trasformazione tecnologica urbana. I migliori dieci progetti, selezionati da una prima shortlist di venti che parteciperanno ai due bootcamp del 10 e 11 settembre, accederanno al programma lavorando per 3 mesi sinergicamente con il team di esperti di LVenture Group e delle corporate partner.
In tutto il mondo, le città guidano la crescita economica, tecnologica e culturale, con metà della popolazione mondiale che già abita centri urbani. Entro il 2025, il 60% del PIL globale sarà prodotto esclusivamente da 600 città e beneficeremo di 200 milioni di veicoli connessi e 20 miliardi di dispositivi intelligenti. Per soddisfare questa tendenza e introdurre cambiamenti positivi all’interno delle nostre città, questo programma incuberà e convaliderà quelle soluzioni dirompenti che riportano veramente gli esseri umani nel cuore della vita urbana, rendendo gli spazi più interconnessi, sostenibili ed efficienti.
Il futuro dello sviluppo urbano è infatti sempre più legato alle Smart City: città più vivibili, sicure e sostenibili dal punto di vista ambientale, grazie alla tecnologia. Urban Tech WorkLab vuole lanciare nuove startup pronte a sviluppare soluzioni innovative nei settori smart mobility, connettività, sicurezza urbana e smart energy, lavorando sinergicamente a contatto con gli esperti di LVenture Group e delle corporate partner, in un’ottica di Open Innovation.
Il percorso porterà alla creazione di nuove startup e alla validazione del loro prodotto, sino alla realizzazione di un MVP (Minimum Viable Product) che verrà presentato al Grand Finale di Urban Tech il 17 dicembre. Al termine del programma i partner Linkem, Sara Assicurazioni e Toyota potranno selezionare una startup ciascuno tra le finaliste per sviluppare un PoC (Proof of Concept) in collaborazione con Cariplo Factory.
I dieci progetti che parteciperanno a Urban Tech WorkLab riceveranno un grant di 2.500 euro (equity free) e svilupperanno la loro startup avvalendosi dell’interazione diretta con i mentor, manager esperti delle corporate partner. Le startup che applicheranno e parteciperanno al programma potranno inoltre accedere ad Amazon Web Services Activate, che metterà a disposizione crediti di valore diverso a seconda dello step raggiunto dalle startup nel processo di selezione (da 500 dollari a 100.000 dollari di crediti).
Le tre startup finaliste selezionate dai partner per realizzare un PoC con il supporto di Cariplo Factory riceveranno inoltre un ulteriore premio in denaro. Le startup selezionate per Urban Tech WorkLab svolgeranno il programma nell’Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs, presso la Stazione Termini di Roma: un ecosistema ad alto tasso di contaminazione, dove startup, corporate, investitori, business angel e mentor lavorano quotidianamente fianco a fianco per la creazione di nuova imprenditorialità.