Nel mondo smart anche il pagamento deve diventare digitale
Quando pensiamo alla digitalizzazione delle imprese italiane, non dobbiamo cadere nell’errore di non considerarne tutti gli aspetti. Il pagamenti digitale, infatti, è un elemento chiave del passaggio all’industria e all’economia 4.0. Negli ultimi hanno sono state integrate molte tecnologie che hanno aiutati i commercianti ad accettare i pagamenti digitali senza canoni fissi o contratti. L’azienda leader nel settore, per quanto riguarda l’Europa, è la Sumup, che ha sviluppato lettori di carte innovativi, in grado di accettare che importi più piccoli.
Sono compatibili con tutte le carte di credito e debito, Apple Pay e Google Pay. Sono in grado di accettare tutte le transazioni senza bisogno dell’installazione del POS tradizionale. Il risultato è la convenienza di utilizzo per entrambi esercenti e clienti, un’esperienza veloce e cashless. I nuovi lettori Sumup Air e Sumup 3G sono semplici da usare e dal design innovativo.
I vantaggi economici sono diversi: i commercianti hanno un’unica voce di spesa di commissione dell’1,95% per ogni transizione eseguita, una tantum per l’acquisto del terminale, e nessun costo fisso per quanto riguarda canoni mensili, abbonamenti o costi d’installazione. Pratico anche il suo utilizzo, in quanto necessita del solo collegamento bluetooth ad uno smartphone o tablet con una connessione 3G, per quanto riguarda Sumup Air. Sumup 3G, invece, può connettersi direttamente alla rete 3G tramite scheda SIM integrata.
Pochi minuti e passaggi per essere perfettamente operativo, con vantaggi notevoli per quanto riguarda la soddisfazione del cliente. Marc-Alexander Christ, Co-Founder di Sumup ha spiegato che “introducendo l’accettazione delle carte di credito e debito e proponendo ai clienti una soluzione cashless, i commercianti vedono un incremento medio delle vendite pari al 60%. Per questo Sumup si rivolge in particolare alle piccole e medie imprese italiane, dal food truck itinerante alla gelateria di quartiere, offrendo una soluzione basata sulla tecnologia mPOS, completamente in linea con le nuove normative italiane e europee ma priva di tutti i problemi- economici e burocratici – legati alla gestione di una postazione POS tradizionale”.