Un’efficienza intelligente in grado di raffrescare gli ambienti a costo zero.
Helty, dopo aver lanciato un nuovo sistema di ventilazione per combattere i fastidi delle allergie primaverili, introduce un sistema che permetterà di risparmiare sulle bollette. Grazie alla tecnologia Free Cooling, il sistema VMC Flow Plus di Helty consente di beneficiare della temperatura esterna quando essa risulta più confortevole rispetto a quella interna.
L’arrivo della stagione estiva e delle temperature più torride implicano un uso costante e aggressivo dell’aria condizionata, considerata come l’unico rimedio immediato ed efficace contro il caldo.
Tuttavia, utilizzare in maniera esagerata la climatizzazione può avere effetti negativi sulla salute delle persone, nonché risultare piuttosto incisivo sui costi in bolletta. Per evitare questi problemi, si può ricorrere a sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata intelligenti che, oltre a consentire il ricambio e la purificazione continua dell’aria all’interno dell’abitazione, permettono anche di beneficiare della temperatura esterna, quando essa risulta più confortevole rispetto a quella interna.
Il sistema di Ventilazione Meccanica Controllata Helty Flow Plus utilizza la tecnologia Free Cooling per raffrescare in modo naturale l’ambiente indoor sfruttando solamente la differenza di temperatura tra l’esterno e l’interno. Quando l’aria esterna raggiunge una temperatura inferiore rispetto a quella interna, il sistema introduce aria naturalmente fresca negli spazi indoor, per una climatizzazione naturale e a costo zero.
I benefici sono parecchi: il comfort indoor è migliorato rispetto all’utilizzo di climatizzatori, il sistema attiva o blocca da solo la propria attività adattandosi alle temperature esterne, e garantisce un’effettiva riduzione dei consumi.
La tecnologia Free Cooling risulta particolarmente utile in estate nelle ore notturne piuttosto che nelle mezze stazioni, ovvero quando la temperatura esteriore è più confortevole, e non necessita di ulteriore apporto energetico Questo consente di risparmiare fino al 50% dei costi in bolletta. Ma non solo: Helty Flow Plus consente di beneficiare del ricambio d’aria fresca senza dover necessariamente aprire le finestre, evitando l’ingresso ad insetti e zanzare.