Moda, cucina, ecommerce e non solo: le società italiane che si faranno sentire
Non solo scienza e intelligenza artificiale, le startup italiane hanno deciso di invertire nei punti di forza della tradizione. Le startup in Italia stanno aumentando in maniera significativa, soprattutto grazie all’impegno delle aziende che hanno previsto di aumentare i budget dedicati all’innovazione. Si stima che nel 2019 il tasso di crescita dei settori di informatica e comunicazioni sarà pari al 2,6%, con un budget che aumenterà del 39%. Il 38% di questi andranno in ambiti come la digitalizzazione, la dematerializzazione, big data analytics e business intelligence.
Per quanto riguarda le società da tenere d’occhio tra loro c’è sicuramente Altheia Science, che vanta di aver raccolto 17 milioni di euro ad un solo anno dalla sua nascita. L’azienda si occupa dello sviluppo di medicine avanzate e risolutive per malattie auto-immuni. La Igenius ha raccolto qualcosa come sei milioni di finanziamenti che investirà nell’intelligenza artificiale. In particolare hanno creato un’interfaccia a controllo vocale che ha lo scopo di semplificare il rapporto tra persone e dati business.
Ricompro si propone per allungare la vita dei prodotti tecnologici accelerando le compravendite di pc e smartphone, con un occhio quindi all’ecologia. Orange Fiber ha brevettato dei tessuti realizzati da scarti di agrumi. Biofarm permette al consumatore di adottare un albero, seguire la sua crescita e controllare la fine che fanno i suoi frutti. Ned è, invece, un dispositivo che permette di poter monitorare i consumi energetici in casa. A pensare alla smart home è stata la Midori, che ha raccolto 200mila euro per la realizzazione di Ned, con il 134% di overfunding rispetto all’obbiettivo iniziale.
Per quanto riguarda l’alimentazione My Cooking Box è nata con lo scopo di spedire ovunque cibi pronti e realizzati da mani di chef esperti: un’idea che ha raccolto più di 500mila euro. Fratelli desideri hanno iniziato con un investimenti iniziale di 600mila euro, la società offre la possibilità di cucinare cibi da chef stellati, in pochi minuti e nella propria cucina.