Toyota presenta il modello Mirai, l’auto a idrogeno a zero emissioni
L‘auto a idrogeno a zero emissioni Toyota Mirai è stata consegnata al Comitato olimpico internazionale a Losanna, in Svizzera, come parte fondamentale del piano di mobilità dell’organizzazione. Verrà installata una stazione di rifornimento di idrogeno temporanea per consentire il rifornimento dei veicoli. L’idrogeno sarà proveniente da fonti rinnovabili a fronte degli sforzi dell’organizzazione di ridurre le emissioni di carbonio.
L’amministratore delegato di IOC Television and Marketing Services, Lumme, ha dichiarato: “la nostra collaborazione con Toyota continua a rompere i confini. Le soluzioni di mobilità sostenibile sosterranno iniziative ecologiche a Olympic House e in tutta la Svizzera, pur offrendo una rete di trasporto sostenibile nelle città e nei paesi ospitanti dei Giochi olimpici”.
Sallois-Dembreville, il direttore per la sostenibilità del CIO, ha aggiunto: “La sostenibilità è al centro del Movimento Olimpico ed è un pilastro fondamentale della sua strategia. La collaborazione con Toyota, che condivide la stessa visione verso la mobilità sostenibile futura, ci colloca in una posizione migliore per raggiungere questo impegno. Oggi assistiamo a una pietra miliare nelle nostre operazioni quotidiane, mentre modelliamo il futuro della mobilità verde in tutto il mondo.”
Matt Harrison, vicepresidente esecutivo delle vendite presso Toyota Motor Europe, ha commentato: “L’obiettivo di Toyota è quello di garantire che la mobilità a idrogeno sia al centro dei Giochi di Tokyo 2020. La consegna di Mirai al CIO rafforza il nostro impegno verso questa tecnologia come vettore di cambiamento”. Johan van Zyl, direttore operativo di Toyota Motor Corporation e CEO di Toyota Motor Europe, ha aggiunto: “L‘idrogeno svolgerà un ruolo importante per il futuro. Continueremo a compiere il nostro miglior sforzo per garantire una mobilità ecosostenibile per tutti”.