Il primo farmaco creato autonomamente da un programma AI sarà testato negli Stati Uniti
Un team della Flinders University, in Australia, guidato dal professor Nikolai Petrovsky, ha sviluppato un nuovo vaccino antinfluenzale. E’ il primo farmaco creato interamente con l’intelligenza artificiale. Nello specifico il team ha creato il programma AI chiamato Search Algorithm for Ligand (SAM) che ha dietro una tecnologia che utilizza sostanze che migliorano la risposta immunitaria del corpo al vaccino.
Fino ad ora erano stati creati farmaci utilizzando computer, ma mai in maniera autonoma da un programma AI. Inoltre questo è il primo caso in cui un farmaco del genere arriva alla fase di testing sugli esseri umani. Il vaccino è infatti candidato per essere testato negli studi clinici statunitensi. La sperimentazione clinica, sponsorizzata dal National Institute of Allergy and Infectious Diseas, impiegherà circa un anno per essere completata e punta a coinvolgere circa 240 volontari “sani”.
Il team ha insegnato a SAM a distinguere farmaci funzionanti da quelli che non lo sono. Successivamente hanno creato un altro programma, chiamato il chimico sintetico (synthetic chemist) che ha generato una enorme quantità di composti. Tali composti sono stati poi somministrati a SAM in modo che potesse setacciarli e trovare i candidati a diventare buoni farmaci immunitari umani. Il team ha quindi selezionato i principali composti identificati da SAM, li ha sintetizzati in un laboratorio e li ha testati su cellule di sangue umano per vedere se avrebbero funzionato.
Il più grande ostacolo, individuato dal professor Petrovsky, è probabilmente lo scetticismo dei suoi colleghi e di alcuni enti locali. Originariamente al programma erano stati dati 5 anni di tempo per sviluppare il progetto e trovare i volontari. Con l’intelligenza artificiale, dopo solo un anno, il farmaco era pronto, con ben quattro anni di anticipo. Questo significa, secondo il professore, che l’AI sarà il mezzo con si creerà la maggior parte dei farmaci del futuro.