Il nuovo sistema programmabile per creare e innovare
Tutti abbiamo idee che vorremmo realizzare, ma non sempre abbiamo le conoscenze e gli strumenti giusti. Pi-top, dopo aver progettato e realizzato prototipi per anni, è pronta a lanciare Pi-top 4: il nuovo computer programmabile per realizzare qualsiasi cosa. Da incredibili spettacoli di luci e musica, a robot, da telecamere nascoste a giardini automatizzati. Pi-top funziona grazie al computer Raspberry Pi 4,uno dei sistemi più potenti presenti sul mercato. Ma non ha l’aspetto di un computer!
Pi-top 4 è un oggetto dalla forma rettangolare, simile ai computer NUC di Intel, e ha un mini schermo e dei pulsanti completamente programmabili. Inoltre ha una batteria interna che dura circa 5 ore.
Oltre al sistema Raspberry Pi 4, con una RAM di 4GB, Pi-top è accompagnato da una piattaforma di social making chiamata Further. Una volta acquistato, si riceveranno, in aggiunta a Pi-top 4, 14 componenti elettronici come sensori, pulsanti, LED che permetteranno di realizzare la propria idea.
Lo schermo può essere programmato per mostrare informazioni come dati dei sensori o della batteria o della memoria utilizzata. Oppure su può usare per creare videogiochi vintage! I 4 pulsanti attorno lo schermo sono anch’essi interamente programmabili. Pi-top 4 può essere utilizzato con qualsiasi computer, ma esiste un touch screen con tastiera bluetooth Pi-top che ottimizzano le prestazioni.
Pi-top è pensato principalmente per i programmatori che vogliono avere sempre a disposizione un computer per creare e innovare. Non è creato ovviamente per principianti o per chi è alle prime armi. È uno strumento sofisticato, con lo scopo di accompagnare i programmatori e permettere loro di seguire la loro ispirazione quando e dove vogliono.
Per Pi-top è stata lanciata una campagna su Kickstarter in cui sono stati raccolti molti più fondi rispetto all’obiettivo prefissato.