A Bologna la mostra-convegno dedicata ai sistemi di visione per contrassegnare i prodotti difettosi
Il 25 giugno 2019 si è svolta presso il Palazzo dei Congressi di Bologna la prima mostra-convegno dedicata ai sistemi di visione industriale. Smart Vision Forum è nata dalla collaborazione tra AIdAM (Associazione Italiana di Automazione Meccatronica) e ANIE Automazione, e organizzata da Messe Frankfurt Italia. L’assessore attività produttive del Comune di Bologna, Marco Lombardo, ha sottolineato come l’appuntamento abbia permesso di aumentare la consapevolezza verso queste tecnologie in grado di migliorare qualità e sicurezza nel processo produttivo.
A differenza dei semplici sensori, i sistemi di visione generano grandi quantità di dati da utilizzare per identificare e contrassegnare prodotti difettosi, capire le loro carenze e consentire un intervento efficace ed efficiente nell’Industria 4.0.
Massimo Vacchini, Direttore AIdAM ha dichiarato: “Smart Vision Forum è stato un successo oltre ogni attesa per tutti: per noi di AIdAM che in questi mesi, insieme ad ANIE Automazione e Messe Frankfurt Italia, lo abbiamo ideato e organizzato con entusiasmo e dedizione. Per le nostre aziende, che hanno raccolto la sfida di questa prima edizione, proponendo contenuti preziosi e mettendo a disposizione il proprio knowhow. Per le istituzioni, che hanno scelto di rappresentare questa iniziativa; infine per i visitatori, che curiosi hanno riempito le sale del Palazzo Congressi di Bologna, valorizzando l’impegno di tutti noi, a testimonianza del fatto che di cultura, formazione e networking c’è un grande bisogno”.
Marco Vecchio, Direttore ANIE Automazione: “Siamo felici del successo di questa prima edizione di Smart Vision Forum. Abbiamo deciso di puntare sui sistemi di visione perché crediamo siano una tecnologia con grandi margini di crescita.”
Donald Wich, Amministratore delegato Messe Frankfurt Italia:”Un mese dopo SPS Italia abbiamo continuato il dibattito sulla fabbrica del futuro parlando di visione industriale. La competitività delle nostre imprese è basata su un aumento della produttività; queste tecnologie sono importanti per il raggiungimento di obiettivi di crescita e per favorire un’occupazione sempre più qualificata”.