Una mini stampante unica nel suo genere
La società ZutaLabs ha lanciato sul mercato la prima stampante robotica, Zuta Pocket Printer, un piccolo robot che passa sulla carta e stampa mentre lo fa. La stampante è abbastanza piccola da adattarsi al palmo della mano, ma può tuttavia stampare su carta di qualsiasi formato.
Zuta Pocket Printer ha un diametro di circa 10 cm per un peso complessivo di 350gr. E’ alimentata da un piccolo motore che permette di stampare circa 1 pagina al minuto e fino a 100 pagine con una cartuccia. La durata dovrebbe attestarsi sull’ora, per cui circa 60 pagine con una ricarica completa e per ricaricare la mini stampante, è possibile utilizzare un classico cavo USB.
La stampa può avvenire, per il momento, sui classici fogli A4. C’è la possibilità di controllare il funzionamento e l’avvio anche da smartphone Android ed iOS, tramite apposita app e connessione WiFi. Il funzionamento è estremamente semplice: basta accendere la stampante, allinearla al foglio ed inviarle il comando di stampa del documento necessario. Ad ora può stampare solo in nero, ma in futuro potrebbe esserci possibilità di altri colori. La sostituzione della cartuccia è molto rapida, infatti basta aprire lo sportellino posto sulla parte inferiore e rimuovere la vecchia cartuccia.
Questo progetto è nato su Kickstarter, in noto sito di crowdfounding. Ha riscosso un successo tale da costringere i creatori a produrne altri pezzi da destinare alla vendita. Speriamo che possa essere apprezzato perché si tratta davvero di un oggetto unico nel suo genere.