Trova una soluzione alla tua sfida strategica, in compagnia di Andrea Romoli e Fabrizio Faraco
Venerdì 12 luglio a Milano, presso il WCAP Working Capital Accelerator, si svolgerà il workshop “Risolvere la tua sfida strategica con LEGO® SERIOUS PLAY®“, tenuto da Andrea Romoli e Fabrizio Faraco. Qual è la tua sfida strategica? E’ quel pensiero che occupa la tua mente in ogni momento. Può essere un’opportunità o una minaccia. È la sfida su cui non hai una soluzione già provata in passato da cui trarre ispirazione per risolverla.
È una questione molto ramificata, al punto che non sai scendere tutti i suoi rami: alcuni li vedi, la maggioranza no. Ti succhia tutte le energie mentali e tutte le attenzioni dal tuo normale agire. Sai che devi fare qualcosa, ma ad oggi non sai da che parte cominciare. Una questione del genere e quella che si definisce una “bestia”.
Verrà utilizzato il LEGO® SERIOUS PLAY®, la metodologia sviluppata da Robert Rasmussen e Per Kristiansen per affrontare con successo le principali sfide.Esso è un metodo per creare strategie in tempo reale per individui, team e organizzazioni. È una metodologia facilitata per pensare, comunicare e risolvere problemi insieme, dove ogni partecipante, guidato attraverso una serie di domande dal facilitatore, costruisce un proprio modello 3D con i mattoncini e gli elementi LEGO®, una vera e propria metafora di un’idea, di un concetto, di una realtà che si vuole rappresentare. I modelli 3D servono come base per l’interazione in gruppo, la condivisione delle conoscenze, la creazione di soluzione condivise e il decision-making.
Il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® oltre ad avere la capacità di promuovere l’assunzione di prospettiva (perspective taking) come mezzo per ridurre i pregiudizi impliciti e rendere visibili mentalità invisibili, proietta l’idea di prendere decisioni e, quindi, è una palestra di sviluppo della fiducia creativa (creative confidence). L’assunzione di decisioni viene realizzata attraverso il principio 100/100 (il 100% del tempo è preso dal 100% degli individui) e il fatto che ogni costruttore possiede il significato del proprio modello.
Una volta che l’invisibile (pensiero) è reso visibile dal modello, le persone hanno il potere di definire chiaramente e oggettivamente la loro realtà. Il gioco non può più essere definito semplicemente come passatempo d’infanzia, poiché l’impegno con LEGO® SERIOUS PLAY® rafforza il potere del gioco mentre reintroduce e re immagina la parola per l’uso di un vocabolario adulto. La “bestia” fa parte del design originale del LEGO® SERIOUS PLAY® da parte dei due master trainer Robert Rasmussen e Per Kristiansen ed è la prima volta che viene fatta in Italia, una delle prime volte al mondo.
Cosa imparerai
- Costruire l’identità di questa questione complessa
- Prestare attenzione agli agenti e alle interconnessioni all’interno di un panorama della questione complessa
- Trovare i principi guida semplici per gestire meglio la questione complessa
- Prendere le decisioni giuste per gestire la questione complessa di fronte all’emergere di nuove intenzioni
Non imparerai ad usare il LEGO® SERIOUS PLAY®. Per questo è necessario un percorso di certificazione da parte dell’Association of Master Trainer (maggiori dettaglio qui).
Chi dovrebbe partecipare
- Chiunque desideri affrontare questioni complesse all’interno della propria impresa od organizzazione o del proprio team.
- Imprenditori e manager, che vogliano imparare ad affrontare questioni complesse.
- Facilitatori, team leader, professionisti di marketing per imparare come coinvolgere le diverse componenti interessate ad affrontare questioni complesse senza impazzire, convalidando rapidamente e direttamente le idee dei propri clienti
Per qualsiasi informazione, clicca qui: Risolvere la tua sfida strategica con LEGO® SERIOUS PLAY®