Planet Smart City, società leader globale nell’edilizia abitativa intelligente accessibile, è tra gli advisor del nuovo smart district rivolto al social housing di Milano. REDO è sviluppato a Milano dal Fondo Immobiliare di Lombardia, gestito da InvestiRE Sgr con l’advisor tecnico-sociale di Fondazione Housing Sociale.
REDO Milano è un complesso residenziale presentato il 20 maggio nel quartiere di Rogoredo-Santa Giulia, luogo di convergenza dell’alta velocità, della metropolitana urbana M3 e di numerose linee pubbliche di superficie. Il complesso è composto da 615 appartamenti di differenti dimensioni e tipologie offerti in locazione e vendita convenzionata. Masterplan e progetto architettonico di REDO Milano, riflettono la visione di un nuovo modo di abitare che nasce dalla grande esperienza maturata dallo sviluppatore nell’ascolto dei bisogni delle persone.
Planet Smart City ha offerto la propria consulenza di smart engineering integrando nel progetto soluzioni innovative che spaziano su quattro dimensioni: ambiente, architettura, tecnologia e community. Tutti gli edifici di REDO Milano sono in classe energetica A, teleriscaldati e connessi a una rete diffusa di fibra ottica. I residenti potranno monitorare e gestire attraverso un’app i consumi energetici e disporre di altri servizi innovativi. L’applicazione consente ad esempio di prenotare gli spazi comuni per organizzare iniziative di comunità, socializzare con i vicini, conoscere e partecipare agli eventi organizzati nel quartiere.
“Quando ci siamo incrociati con Planet Idea abbiamo subito intuito che fosse il partner giusto per accompagnarci nel concreto sviluppo delle nostre idee, maturate grazie allo sviluppo di oltre 6.000 appartamenti negli ultimi dieci anni e all’ascolto delle loro esigenze” ha dichiarato Fabio Carlozzo, managing director di InvestiRE sgr. “Planet ci ha portato molte soluzioni smart che insieme abbiamo sviluppato e integrato in REDO, rendendo il progetto l’avanguardia dell’innovazione urbana a Milano” ha aggiunto.
I primi esempi dell’attività di Planet Smart sono in Brasile. Nell’area metropolitana di Natal, nello Stato del Rio Grande do Norte, sono appena iniziati i lavori di Smart City Natal che darà una casa a circa 15.000 persone. Smart City Natal segue Smart City Laguna, nello stato del Cearà: il primo progetto realizzato dal Gruppo in Brasile. Oltre alle abitazioni, a Laguna sono già stati realizzati un Innovation Hub, un viale commerciale e le infrastrutture per un distretto produttivo. Laguna ospiterà circa 25.000 persone.
“Nel mondo c’è oggi una crescente domanda di abitazioni di qualità a prezzi accessibili”, ha dichiarato Giovanni Savio, Co-Founder e CEO di Planet Smart City. “A questa domanda si può rispondere integrando soluzioni architettoniche, digitali, ambientali e sociali supportate dall’innovazione tecnologica in progetti residenziali di grandi dimensioni. Siamo all’inizio di una tendenza che ha un potenziale di sviluppo molto interessante per gli operatori del settore immobiliare”.