Intelligenza artificiale, rete 5G e smart speaker: tutti i protagonisti dei prossimi anni
Il mondo tecnologico si è sempre mosso a grande velocità, ma negli ultimi tempi alcune novità ci stanno proiettando verso un futuro ancora più tech. Le previsioni di quelle che saranno le prossime tendenze del mercato non sono per forza scontate. Deloitte ha condotto alcune analisi per individuare le previsioni tecnologiche del mondo deli media e telecomunicazioni nel breve e medio periodo.
Importante sarà l’incremento degli smart speaker, che si pensa saranno i dispositivi connessi che registreranno la più rapida crescita nel mondo, parliamo di più di 250 milioni di unità con un tasso di crescita del 63% annuo. I risultati positivi sono dovuti soprattutto all’espansione nei paesi di lingua non inglese, il loro potenziale è il fatto che potrebbero superare le unità degli smartphone, visto che si possono inserire in più stanze della casa. L’obbiettivo sarà quello di trovare un modo di integrarli in maniera ottimale nel mondo del business, già alcune catene di alberghi hanno iniziato ad adottare gli smart speaker, ma ci sono ottime prospettive anche per ospedali, ristoranti o laboratori chimici.
Il 5G sarà un’altra colonna portante di quest’anno, con almeno 25 operatori a livello mondiale che stanno avviando il servizio. Si stima che saranno venduti circa un milione di telefonini abilitati alla rete 5G. Nonostante queste le sue previsioni sull’adozione risultano conservative, si stima che solo il 14% delle connessioni a livello globale sarà 5G nel 2025. In particolare nelle diverse aree geografiche il quadro sarà il seguente: il 49% negli US, il 45% in Giappone, il 31% in Europa e il 25% in Cina, mentre in America Latina, Medio Oriente e Africa la percentuale sarà solo ad una cifra. Dobbiamo considerare, che anche il 4G è stata una tecnologia che ha fato fatica ad inserirsi nel mercato, e che nel 2019 raggiungerà il 50% di tutti gli abbonati a livello mondiale.
L’intelligenza artificiale subirà un incremento significativo, sopratutto nella sua adozione in ambiti di tecnologie cloud standardizzate. I costi proibitivi dell’intelligenza artificiale sono stati frenati dall’investimento considerevole che questa tecnologia comporta, e dalla necessità di un elevato grado di preparazione per il suo utilizzo. Per questo motivo a beneficiarne fin ora sono stati i grandi colossi Amazon e Google, dal 2019, però altre aziende come Salesforce con Einstein o Sap con S4 / HANA stanno integrando le funzionalità AI nei propri software in cloud e stanno riuscendo a portarli sul mercato con successo. La chiave di volta sarà, come detto, il cloud perché consente di adottare il servizio senza il bisogno di effettuare grandi investimenti iniziali.
Gli eSport sono destinati a conquistare il mercato mondiale. Si tratta di videogiochi online competitivi con una struttura di un campionato professionale tradizionale, nonostante sia relativamente giovane è riuscito a diventare rappresentativo grazie all’elevato interazione degli utenti. Si prevede che nel 2019 negli Usa si espanderà del 35% grazie alla pubblicità, alle licenze e alle vendite in franchising. Per quanto riguarda i ricavi derivanti dagli elementi contenuti nelle previsioni tecnologiche, verranno raggiunte cifre da capogiro, si stima che la cifra possa aggirarsi intorno al miliardo di dollari, grazie alla pubblicità, ai diritti di trasmissione e dall’espansione della lega.