Dopo la presentazione di Royole FlexPai anche Samsung anticipa il suo smartphone pieghevole
Dopo un periodo di fervente innovazione, iniziato dal 2007 con il lancio dell Iphone, il mercato degli smartphone nonostante poche eccezioni è, ad oggi, piuttosto stagnante e saturo. Un periodo che sembra vicino ad una svolta consistente, grazie alle anticipazioni al CES 2019, in cui è stato presentato il primo smartphone pieghevole. Sembra proprio che si tratti del primo di una serie, in quanto anche altri colossi ne lasciano intendere il lancio nel mercato nei prossimi mesi.
Protagonista del CES 2019 è stato il Royole FlexPai. Dotato di schermo AMOLED da 7.8 pollici, è perfettamente pieghevole grazie a un innovativo sistema meccanico. Il sistema operativo su cui si basa questo smartphone è l’Android e ha la particolarità di avere un’interfaccia utente flessibile, nel senso che offre la possibilità di passare da una modalità smartphone a tablet. Le sue dimensioni sono quelle di un normale tablet, se lasciato aperto, una volta piegato diventa delle dimensioni di uno smartphone. Altre caratteristiche sono l’altissima risoluzione dello schermo (1920 x 1440 pixel, il processore utilizzato è il Qualcomm Snapdragon 855. La Ram è di 6/8 gigabyte, che garantisce un buon utilizzo dell’apparecchio, con una fotocamera a doppia lente di 16 e 20 mp e uno storage di 128 GB di base. Il costo di partenza è si 1.388 euro, si inserisce in una fascia di prezzo alta, ma offre la possibilità di avere due prodotti in uno.
Non è l’unico smartphone pieghevole che vedremo sul mercato, sono già uscite delle indiscrezioni da parte di Samsung che potrebbe lanciare sul mercato una sua versione di questo gioiello tecnologico. La data presumibile sarebbe il 20 febbraio, giorno in cui uscirà il Galaxy S10. L’azienda sud coreana ha affisso dei tabelloni pubblicitari a Parigi, in cui hanno scritto “The future unfolds- Feruary twentieth” (il futuro si dispiega – 20 febbrario). Non sono stati forniti ulteriori dettagli tecnici, ma sul portale del colosso sono stati annunciati grandi cambiamenti nel mondo Galaxy. E’ plausibile che lo smartphone pieghevole di Samsung possa aggirarsi intorno ad una fascia di prezzo alta (1500), poco più del Royole FlexPai.
Con molte probabilità i protagonisti del 2019 saranno le due aziende asiatiche, Huawei e Samsung, che si contenderanno sia il prestigio nella fascia alta di prodotti, ma soprattutto cercare di consolidarsi come leader nella fascia medio bassa, dove si concentra il grande volume di mercato. Huawei ha chiuso il 2018 con 200 milioni di telefoni venduti, il 30% in più rispetto al 2017. Le novità che sappiamo verranno inserite nel telefonini sono la tecnologia 5G e la sostituzione del notch (la tacca nera nella parte superiore del display dove sono inserite le fotocamere) con un foro all’interno dello schermo.