Organizzato da The Startup Club, l’evento fa parte di una serie che è cominciata a gennaio 2019
Fare networking (ndr costruire una rete di conoscenze) è una parte cruciale per sviluppare un’idea di business. Sia che si stia cercando un co-fondatore o si stia promuovendo una startup esistente, partecipare ad eventi locali e far parte di una comunità online di imprenditori può dare accesso ad un bacino potenziali di clienti, attrarre i migliori talenti e avere più influenza con gli investitori. The Startup Club ha l’obiettivo di fornire agli imprenditori opportunità per costruirsi una rete, trovare investitori e promuovere il proprio business – soprattutto su scala globale.
L’evento “Startup Club Pitch Night” prende luogo a Milano e offre agli imprenditori l’opportunità unica di connettersi con gli investitori e altri attori chiave nell’ecosistema italiano delle startup. Gli eventi sono cominciati a partire da gennaio 2019, in collaborazione con Flexworking, Idea Factory e Spazio Cantoni. L’ultimo evento, verificatosi il 27 giugno, ha visto come partner il principale acceleratore francese, Le Village by Credit Agricole, che ha recentemente inaugurato il suo primo ufficio a Milano.
L’evento è cominciato con una breve presentazione di Qonto, una piattaforma di mobile banking B2B. Sei startup hanno presentato il proprio progetto di fronte ad una commissione. Ognuna ha auto a disposizione 5 minuti per presentare, seguiti da 5 minuti di feedback da parte della commissione stessa. Ecco chi sono le startup:
- Mitivest – la prima piattaforma commerciale che offre Synthetic Assets a rischio zero, presentata da Michele Bogliardi (https://demo.logixbuilders.com/)
- up2you – il progetto fornisce agli hotel la possibilità di risparmiare soldi e risorse dando la possibilità ai propri ospiti di rinunciare al servizio in camera per una o due notti, presentato da Alessandro Broglia (https://u2y.it/)
- Promile – un sistema online facile da usare di ERP (Enterprise resource planning), sviluppata per designers e architetti per gestire le attività e le risorse del loro business, giorno per giorno, presentato da Maria Yaylenko (http://promile.me/)
- PatchAI – il primo assistente virtuale per pazienti coinvolti in test clinici, presentato da Alessandro Monterosso (https://patchai.io/)
- Magicart – flycmer digitale che connette i tuoi prodotti preferiti che hanno sconti giornalieri nella tua zona, presentato da Pierpolo Bardoni (https://www.magicart.app/)
- GoGoBus – bus sharing a basso costo, presentato da Alessandro Zocca (https://www.gogobus.it/it/)
I membri della commissione erano invece cinque:
- Stefano Papini – imprenditore con un brackground nella consulenza, membro di Italian Angels for Growt, il più grande network di business angel italiani.
- Lorenzo Gadaleta – responsabile dello Startup Desk a JIACC (Joint Italian Arab Chamber of Commerce).
- Federica Cardona – project manager di Startup Town, Assolombarda Confindustria Milano, Monza
Brianza e Lodi. - Cosimo Calgano – Indaco Ventures, la più grande e indipendente compagnia di venture capital asset management in Italia
- Inti Merino Rimini – startup Relations Officer presso Le Village by CA, un hub innovatico creato da Credit Agricole
Altre tre startup hanno partecipato all’evento ma presenteranno al prossimo: ComeBack Welfare, UXGO, BioStraw4Planet. The Startup Club ha raggiunto una comunità di oltre 25 mila membri, connessi via LinkedIn, Xing, Viadeo e Facebook. Il suo CEO Olga Kuznietsova, ha un’esperienza globale in diversi settori, dal lavoro come giornalista alla partecipazione in diverse startup e in una grande banca internazionale.
Investitori: Innogest, Oltre Ventures, Italian Angels for Growth, Zero Capital, Backtowork24, ScaleIT Capital.
Partner: FlexWorking coworking space, Idea Factory, Bocconi Entrepreneurship Club, Polihub, Startup Geeks, Le Village by Credit Agricole.