Dopo gli autovelox, ora Google Maps integra una funzione per far sapere se l’autobus o la metro sono pieni o in ritardo
Google è in continuo sviluppo e non può perdere il passo. Gli ultimi aggiornamenti di Google Maps avevano aggiunto nuove funzioni come quella per ordinare cibo a domicilio direttamente da una ricerca, la navigazione in realtà aumentata, gli autovelox, le colonnine di ricarica per le auto elettriche e la possibilità di sapere se il taxi su cui stiamo viaggiando, sta seguendo un percorso che non è il migliore.
Il nuovo aggiornamento permetterà di sapere se l’autobus o la metro che stiamo aspettando è in ritardo, ma soprattutto quanto è affollato. basterà aprire l’app Google Maps, selezionare il percorso e una volta cliccato sul percorso che si vuole seguire, con i mezzi pubblici ovviamente, oltre al tempo di attesa, verrà indicato quanto è affollato il mezzo.
In questo modo si potrà decidere se salire sul veicolo in arrivo o aspettare il successivo, prima ancora di arrivare alla fermata. Lo scopo di questo aggiornamento è ridurre i tempi di attesa e semplificare la circolazione. Non sarà più necessario correre alla fermata per prendere l’autobus in arrivo, se prima si è in grado di sapere se è pieno o in ritardo.
Le informazioni utilizzate da Google Maps saranno prese dalle informazioni fornite dagli utenti, nei paesi in cui ancora non si dispone di informazioni in tempo reale dalle aziende di trasporti locali. L’utente potrà quindi pianificare al meglio il suo spostamento, sapendo prima il ritardo del mezzo e potendo prevenire spiacevoli inconvenienti.
Entrambe le funzionalità sono già disponibili in 200 città del mondo, sia per Android che per iOS. Per poterne usufruire, basterà effettuare l’aggiornamento dell’app all’ultima versione disponibile.