Ricoh Italia e Npo Sistemi: un Protocollo innovativo contro la violenza di genere
Ricoh Italia e Npo Sistemi, azienda del Gruppo Ricoh, hanno sottoscritto, insieme alle Parti Sociali, un Protocollo innovativo volto a supportare concretamente le dipendenti vittime di violenza. Questo documento consolida la cultura aziendale incentrata sul rispetto e la tutela delle persone.
Il Protocollo è il risultato di un confronto con il sindacato Filcams CGIL di Milano e ha visto la collaborazione della Fondazione Pangea ETS, un’organizzazione da anni impegnata nella lotta alla violenza di genere. Ratificato in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Protocollo è stato sottoscritto anche da Confcommercio, acquisendo una valenza istituzionale.
Misure concrete per il supporto alle vittime
Il Protocollo si applica nel caso in cui le dipendenti siano vittime di violenza sul luogo di lavoro e al di fuori di esso, prevedendo tutte le misure necessarie per raccogliere le segnalazioni e intervenire tempestivamente. Nel caso di violenza in contesti privati, le misure includono l’attivazione dei servizi antiviolenza di Fondazione Pangea ETS, nonché supporti concreti da parte del Gruppo Ricoh, tra cui congedi e permessi straordinari, contributi economici, anticipi sul TFR, assistenza legale e supporto psicologico per affiancare le dipendenti in questi momenti di grande difficoltà.
Inoltre, per rispondere in modo efficace alle richieste d’aiuto e incoraggiare le donne vittime di violenza a condividere la propria situazione, Ricoh Italia ed Npo Sistemi stanno lavorando per implementare il “progetto Antenne”, dove un gruppo di dipendenti verrà affiancato con attività di formazione affinché sia in grado di offrire ascolto e sostegno immediato, indirizzando le colleghe mediante le procedure definite nel Protocollo.
Progetti di sensibilizzazione e prevenzione
Il Protocollo va addirittura oltre, riconoscendo che la lotta contro la violenza inizia con la prevenzione. Per questo motivo Ricoh Italia ed Npo Sistemi si impegnano coinvolgendo i figli e le figlie dei dipendenti in attività di sensibilizzazione sulla parità di genere e il rispetto reciproco, promuovendo così un cambiamento culturale a lungo termine.