Lifebility Award 2024, ecco quali sono i progetti selezionati dai Lions
Si sono conclusi i concorsi indetti dai Lions per premiare i giovani attenti all’etica
La commissione di selezione finale dei Lifebility Award 2024, composta da circa 40 professionisti provenienti dai distretti Lions, dalle università e dal mondo delle imprese, si è riunita lo scorso 16 maggio alla presenza di un notaio ed ha stabilito i vincitori dei concorsi, giunti alla 14esima edizione. Il concorso premia idee innovative e socialmente utili, che aspirano ad entrare nel mercato, anche sotto forma di startup. I 6 finalisti hanno presentato i loro progetti, dopo averli rielaborati e confezionati secondo le indicazioni dei Tutors che li hanno accompagnati per un mese.
Lifebility Award 2024, premi e vincitori
In finalissima 3 progetti si sono aggiudicati il premio di 5.000 €, messo in palio grazie al generoso contributo di Malvestiti, Isinnova e Sefin, oltre a premi funzionali al lavoro offerti da BMW (stage), Tobiz e Scen, rispettivamente per consulenza marketing e tecnica. Scopriamo dunque i progetti. Argo, presentato da Sara Labidi, è un dispositivo che viene collegato agli occhialini di un nuotatore non vedente e, tramite piccole vibrazioni trasmesse dagli apparecchi posti sul bordo della piscina, in corrispondenza della corsia occupata, consente al nuotatore di tenere una traiettoria rettilinea e di effettuare le virate al momento opportuno.
AI vs Linfomi, presentato da Gaia Martire, è invece un’applicazione basata su intelligenza artificiale, che consentirà ai medici di classificare i casi di linfomi pediatrici aggressivi e di individuare le migliori terapie. Per queste patologie, infatti, l’estrema variabilità dei sintomi e delle caratteristiche genetiche correlate rendono molto difficile individuare la combinazione ottimale di trattamento. Infine, Rigenera Dermo, presentato da Marco Ferrari, è un progetto per la realizzazione di prodotti cosmetici per pelli sensibili, con ingredienti estratti dalle vinacce risultanti dalle produzioni vinicole ed in combinazione con un packaging sostenibile. Oltre ai premi in denaro, il progetto No More Accident è risultato il più votato dagli utenti di Facebook e si è aggiudicato la targa Social Plus, per le capacità di marketing del team.
Chi ha vinto il concorso Lifebility for Humanities?
Per la seconda edizione di Lifebility for Humanities, la sfida era comporre un racconto di 15 pagine sui temi dell’etica cari ai Lions. Sfida ottimamente interpretata dai 6 finalisti, che hanno saputo presentare i loro racconti suscitando grande empatia, rendendo difficile l’individuazione del vincitore: l’ha spuntata Stefania Tessari, con il racconto Petra e il significato, che si è aggiudicata il premio di 1.500 € ed un viaggio a New York in occasione della giornata ONU Lions sul Sociale. Infine, tutti i finalisti parteciperanno anche ad un viaggio a Bruxelles dal 23 al 26 giugno, dove potranno conoscere le opportunità che la Comunità Europea mette a disposizione dei giovani. La premiazione ufficiale avverrà il 12 giugno 2024 ore 15.30 a Milano in Camera di Commercio.