Huawei ICT Competition Europe: l’Italia si aggiudica il primo posto nel round europeo
Il team italiano ha conquistato il primo posto nel round europeo della competizione internazionale dedicata ai giovani esperti nel campo dell’ICT ed è pronta per la finale globale a Shenzhen
Si è conclusa con un successo strepitoso la partecipazione italiana all’ottava edizione della Huawei ICT Competition Europe 2023-2024, la competizione internazionale dedicata ai giovani talenti esperti nel campo dell’Information and Communication Technology (ICT). Il team italiano, denominato K Labs Academy, composto da due studenti del Politecnico di Torino e uno del Politecnico di Milano, si è aggiudicato il primo posto nel round europeo, conquistando l’accesso diretto alla finale globale che si terrà a Shenzhen, in Cina, dal 23 al 26 maggio. Il team, in particolare, è emerso per la categoria Cloud Track.
Huawei ICT Competition: una preziosa opportunità per i giovani
Il tema della competizione di quest’anno è Connection, Glory, Future ed ha riunito oltre 200 università e studenti, accademici, funzionari governativi e giornalisti provenienti da più di 10 paesi europei. L’evento aveva come obiettivo quello di esplorare le abilità pratiche degli studenti in quattro diversi ambiti: innovazione applicata all’IA, networking, cloud e informatica. Inoltre, durante lo svolgimento, i docenti e gli studenti della Huawei ICT Academy Europe si sono confrontati sui next step da adottare per un futuro sempre più digitale ed inclusivo. Alle selezioni nazionali hanno partecipato oltre 700 studenti di più di 100 università europee dislocati in 22 Paesi. I team che a livello nazionale hanno ottenuto dal primo al terzo posto, hanno poi partecipato alla fase finale regionale e all’evento di premiazione.
La cerimonia di premiazione
La cerimonia di premiazione si è svolta ad Istanbul il 6 maggio 2024 alla presenza di autorità e personalità illustri del mondo accademico e industriale. I discorsi di apertura dell’evento sono stati tenuti da una rappresentante dell’UNESCO Global Skills Academy, la quale ha ribadito l’importanza di iniziative simili per colmare il gap digitale e favorire la crescita di individui e comunità, e da un professore dell’Università Politecnica delle Marche. Nel corso dell’evento numerosi ospiti sono intervenuti e hanno consegnato i premi ai team vincitori.
A raccontare l’origine della Huawei ICT Competion, sorta nel 2015, è stato Jim Lu, President of the European Region e Senior Vice President di Huawei, che ha visto, in solo otto anni, la partecipazione di più di 700.000 giovani talenti. “Huawei è in Europa, per l’Europa. L’azienda valorizza molto il talento e stima di formare 100.000 persone nei prossimi cinque anni, per aiutarle a realizzare il loro pieno potenziale in ambito tecnologico”.
Tide Xu, Chief Strategy Officer di Huawei Europe, ha sottolineato l’importanza delle tecnologie ICT per lo sviluppo a ridotte emissioni di carbonio e la trasformazione intelligente. Ha inoltre ricordato le diverse iniziative promosse da Huawei per il talento e l’inclusione digitale, tra cui: le competizioni ICT, gli eventi professionalizzanti, il programma Seeds for the Future, l’iniziativa TECH4ALL, lanciata nel 2019 per colmare il divario digitale.