Conosciamo Pharme, la piattaforma per abbattere i tempi d’acquisto dei farmaci
Nasce uno spazio digitale in cui verificare la disponibilità dei farmaci e velocizzare l’acquisto, andando in farmacia solo per il ritiro
Dall’impegno di cinque studenti universitari under 25 per supportare la mole di lavoro dei farmacisti e far risparmiare tempo ai clienti,
ordinando comodamente il prodotto online e recarsi in farmacia solo per il ritiro, nasce Pharme. La startup ha realizzato per rendere l’idea una realtà una piattaforma gratuita. La prenotazione online non è una novità assoluta, ma comunque non abbastanza per facilitare il processo di ricerca e acquisto.
Un’unica grande farmacia online? No, molto di più
Il VI rapporto sulla farmacia realizzato da Cittadinanzattiva in collaborazione con Federfarma, rileva che l’88,5% delle farmacie offre anche la possibilità prenotare farmaci se non disponibili al momento l’acquisto e successivamente tornare per il ritiro una volta pronti alla vendita. Nonostante l’utilità di questo servizio, sono diverse le criticità gestionali e il tempo che il cliente spende dovendo tornare in un secondo momento è considerevole.
Come funziona la piattaforma Pharme?
Con Pharme è possibile verificare la disponibilità del farmaco nella farmacia di fiducia o nelle vicinanze, ampliando il campo di ricerca in caso di urgenza, prenotare direttamente dalla piattaforma e recarsi per l’acquisto, oppure ordinarlo comodamente da casa in caso di mancata disponibilità momentanea. L’obiettivo principale è offrire un servizio caratterizzato da qualità ed efficienza, potendo attingere direttamente dal sistema gestionale delle farmacie. Al momento Pharme opera nelle città di Mazara del Vallo, Palermo e Roma, ma presto potrebbero entrare nel “team” anche Torino e Milano. Inoltre, per il futuro nei piani di Pharme c’è l’app in cui pagare già al momento della prenotazione.
“Rispetto alle altre piattaforme, Pharme ha accesso al gestionale delle farmacie, di conseguenza il cliente può sempre sapere se il prodotto di cui ha bisogno è presente a magazzino oppure deve essere ordinato. In caso di indisponibilità temporanea, una volta selezionato il farmaco, verrà inviata una notifica con l’indicazione di quando recarsi in farmacia per l’acquisto, tutto ciò senza alcuna perdita di tempo”, ha dichiarato Filippo Tavormina co-founder di Pharme con Alessandro Gallo.
“Pharme vuole essere un prezioso alleato per migliorare la qualità della vita e supportare ogni tipo di clientela senza distinzione di età. Si vuole poter garantire la continuità delle terapie evitando interruzioni o ritardi dei trattamenti farmacologici causati dalla mancanza di disponibilità dei medicinali. In questo modo è possibile garantire una gestione terapeutica efficiente e minimizzare gli inconvenienti”, ha concluso Sofia Perrone, Responsabile della comunicazione.