
Come scegliere l’agenzia immobiliare giusta? QualeAgenzia lancia la proposta
La proptech con algoritmi proprietari, offre la comparazione tra agenzie immobiliare pensata per venditori e affittuari
Nel mercato immobiliare i rischi per venditori e acquirenti sono sempre più dietro l’angolo: scegliere l’agenzia immobiliare giusta a Milano è quasi un’impresa impossibile. Per questo QualeAgenzia ha messo a punto il portale su cui è possibile confrontare i servizi, le recensioni Google, le videopresentazioni dei titolari dell’agenzia, pronti a mettersi in gioco in prima persona, e lo storico dei risultati per trovare il miglior mediatore professionista adatto alla proprie esigenze.
Come scegliere l’agenzia immobiliare a Milano? Gli algoritmo ci aiutano
L’algoritmo proprietario riesce a offrire la migliore soluzione grazie ai parametri inseriti dall’utente. Con una breve descrizione dell’immobile, QualeAgenzia.it offre una selezione di tutte le agenzie presenti in piattaforma, filtrando il corretto match di specializzazione per metratura, posizione, stato conservativo e posizionamento nel mercato. Lanciata all’inizio del 2024, QualeAgenzia.it conta oltre 40 agenzie iscritte solo nella città di Milano. La proptech fa sapere che sono presenti esclusivamente agenti immobiliari abilitati che possono tutelare al meglio i proprietari nella compravendita, sia dal punto di vista economico che affettivo.
Nel 2024 l’agenzia proptech milanese mira a estendere il servizio, dopo l’ottima accoglienza meneghina, ad altri capoluoghi italiani implementando nuove funzionalità che possano ulteriormente migliorare l’esperienza dei consumatori grazie a nuovi servizi come la ricerca diretta delle agenzie iscritte o un’attività di consulenza per la ricerca di immobili, volta a individuare la soluzione che corrisponda perfettamente alle esigenze degli utenti che desiderano cambiare casa.

Foto: Ufficio Stampa
“Tra i rischi infatti di vendere una casa senza affidarsi ad un’agenzia immobiliare ve ne sono diversi, primi fra tutti una stima errata o la bassa visibilità e valorizzazione dell’immobile. Altri elementi da non trascurare possono essere la mancata conformità urbanistica e catastale, un bias nelle negoziazioni, la complessa gestione delle visite e la verifica delle clausole e della contrattualistica quando si ha una carenza di conoscenze legali e burocratiche” hanno dichiarato Giorgio Forti e Mattia Tricella, i co-founder di QualeAgenzia.it.
“È un settore a cui gli utenti si approcciano raramente. In media il venditore ha 54 anni e effettua solo un paio di compravendite immobiliari nel corso della propria vita. Per inesperienza e guidati da un apparente risparmio, molti ancora scelgono di procedere senza agenzia ma sono diversi i rischi a cui possono andare incontro”, hanno continuato, aggiungendo: “Il mondo digitale ha visto nell’ultimo ventennio nascere comparatori negli ambiti più diversi per supportare le persone nelle scelte quotidiane con realtà globali che hanno assunto un rilievo sempre maggiore nella nostra vita e nelle nostre decisioni e con la nostra piattaforma noi miriamo ad offrire una comparazione trasparente e a trasmettere il valore di una negoziazione professionale, dove è fondamentale anticipare i problemi per non incorrere in brutte sorprese al momento del rogito”.