Vittoria hub lancia la nuova Call for Ideas: c’è tempo fino al 15 giugno per candidarsi
Vittoria hub, il primo incubatore insurtech in Italia basato sull’Open Innovation, annuncia l’apertura di una nuova Call for Ideas rivolta a startup italiane con idee innovative e tecnologicamente evolute
Vittoria Hub, il pioniere degli incubatori Insurtech in Italia, fondato sull’Open Innovation, è entusiasta di annunciare l’avvio di una nuova Call for Ideas dedicata alle startup italiane. Cercano proposte innovative e tecnologicamente avanzate per potenziare gli ecosistemi Casa e Motori, nonché per ottimizzare le soluzioni a disposizione della rete agenziale. Le startup interessate hanno tempo fino al 15 giugno per presentare le proprie candidature, avendo l’opportunità di competere per ingenti premi.
A South by Southwest 12 startup italiane alla conquista degli investitori
Vittoria Hub tra la call per startup e l’incubazione
Particolare attenzione sarà riservata alle proposte che dimostrano una replicabilità efficiente su scala nazionale, tenendo conto della capillarità territoriale distintiva di Vittoria Assicurazioni. Inoltre, saranno considerate con particolare favore le realtà che adottano Large Language Models (LLM) e Large Vision Models (LVM) per sviluppare chatbot intelligenti, dataset sintetici e strumenti di supporto per la profilazione, la personalizzazione e l’automazione dell’offerta assicurativa. Inoltre, le startup verranno valutate in base alla maturità del loro modello di business, con particolare interesse per quelli scalabili e le proposte altamente innovative che si orientano verso i Foundation Models nel settore Insurtech. Le startup post seed, in particolare quelle con maggiore grado di maturità, definite Red Carpet, potrebbero essere soggette a una selezione ad-hoc da parte del team di esperti di Vittoria Hub.
I 4 ambiti di ricerca delle startup
Attraverso questa chiamata, ci proponiamo di individuare e coinvolgere aziende emergenti, anche al di fuori del settore assicurativo, che si concentrano su:
- Servizi Smart-Home di Nuova Generazione: Soluzioni innovative, accessibili e capaci di offrire esperienze d’uso memorabili per soddisfare le esigenze fondamentali della casa, dall’ottimizzazione del risparmio energetico al miglioramento del comfort abitativo, fino alla semplificazione della manutenzione e delle riparazioni.
- Sistemi Avanzati e Servizi per il Settore Automobilistico: Questo include tecnologie, coperture assicurative e servizi avanzati per veicoli, come implementazioni per garanzie RC/ARD, coperture innovative per ARD, servizi per veicoli ricreazionali e auto elettriche, connessione dei dispositivi auto con l’ecosistema assicurativo, prevenzione dei rischi auto (ad esempio, monitoraggio delle condizioni meteorologiche), nonché servizi completamente digitalizzati per l’interazione con i clienti, arricchimento dei dati, analisi dei dati e gestione dei sinistri.
- Soluzioni Basate su Tecnologie Avanzate: Queste includono l’utilizzo di tecnologie come l’Analisi Predittiva, il Machine Learning, l’IoT, gli Oracoli, finalizzate a supportare la vendita integrata di prodotti assicurativi e la previsione di eventi o comportamenti utili per la definizione di nuove polizze parametriche.
- Strumenti di Intelligenza Artificiale per la Gestione Clienti: Sono considerati strumenti che consentono la profilazione della clientela, la personalizzazione dell’offerta assicurativa, il cross-selling, la fidelizzazione dei clienti e il monitoraggio della loro soddisfazione, sempre nel rispetto della normativa vigente.
I servizi offerti da Vittoria Hub e partners
All’interno di uno spazio moderno e flessibile, le startup selezionate avranno l’opportunità di partecipare al programma Via2 (Vittoria Incubation, Adoption & Acceleration), progettato per guidarle attraverso un percorso di crescita dall’idea al lancio sul mercato. Il programma si articola in tre fasi:
- Incubazione: Durante questa fase, le start-up svilupperanno la loro idea imprenditoriale fino a raggiungere il MVP (Minimum Value Proposition), il prototipo minimo necessario per testare il valore della proposta sul mercato.
- Adozione: Dopo aver consolidato il MVP, le start-up passeranno alla fase di adozione, lavorando verso la realizzazione del Proof Of Concept (POC) per dimostrare l’interoperabilità della loro soluzione con gli ecosistemi e l’infrastruttura di Vittoria.
- Accelerazione: Nella fase di accelerazione, le start-up si concentreranno sul passaggio dal “POC Vittoria” al lancio effettivo sui mercati nazionali e internazionali, sfruttando il supporto e le risorse messe a disposizione da Vittoria Hub per massimizzare il loro potenziale di crescita e successo.
Oltre ai premi in denaro fino a 60.000€, le start-up che accedono a Vittoria Hub avranno accesso a un pacchetto di servizi del valore massimo di 40.000€. Questo pacchetto include mentorship, supporto nello sviluppo della soluzione, assistenza finanziaria e operativa, oltre a servizi logistici e amministrativi.
Attualmente, il nostro network include le seguenti aziende partner: Altea, Assintel, Backtowork, Bime Consulting, ClubDealOnline, CRIF, Deloitte Officine Innovazione, Design Group Italia, Doppia Elica, E-levation, F2A, Fintastico, FlowLex, G2 Startups, Gellify, HORSA Group, Hubspot, Innova&Partner, Invitalia, Italian Insurtech Association, Knowhedge, LCA lex, Logotel, Maps Group, Microsoft for Startups, MLC Group, Opera Logica, Orrick, Osservatorio Polimi, Robosque, Studio Delta, TechItalia:Lab e Unifiedpost Group. Inoltre, le start-up partner includono Cyberangels e Lokky.