Come navigare in internet ad alta velocità
Negli ultimi tempi, vi è stato un netto aumento dell’uso della tecnologia, anche a causa della pandemia che ha letteralmente stravolto le abitudini di milioni e milioni di persone, sia nel settore dell’istruzione che in quello del lavoro. Fino a dieci anni fa circa, lo smartworking non era quasi per niente impiegato, se non nelle grandi realtà aziendali oppure nei Paesi tecnologicamente più avanzati. Oggi invece, anche in Italia sono tante le persone che lavorano da casa utilizzando il proprio PC. Tale fenomeno in realtà si è manifestato non solo nel settore lavorativo, ma anche in altri ambiti, in cui internet ha giocato, e gioca tutt’oggi, un ruolo cruciale. Proprio per questo, l’esigenza di avere una linea veloce e performante è diventata fondamentale, al fine di affrontare videoconferenze, inviare e ricevere grandi quantità di file, gestire diverse applicazioni e inviare mail, guardare una lezione a distanza, fare una videochiamata con un amico che si trova dall’altra parte del mondo, seguire un corso di perfezionamento, guardare un film sulla propria smart tv e così via.
Scegliere la connessione giusta
Per ottimizzare le prestazioni della propria linea domestica, se è disponibile nella propria zona, è possibile puntare su una connessione in fibra ottica, molto veloce e poco soggetta ad eventuali interferenze esterne. Inoltre, la fibra ottica non si sovraccarica, pertanto è possibile lavorare senza interruzioni anche se ci sono altri utenti connessi allo stesso momento. Tuttavia, le infrastrutture per la fibra ottica non sono presenti ancora su tutto il territorio. In caso si viva in una zona non servita da questa tecnologia, si può puntare su una ADSL veloce, capace di raggiungere i 30 Mbps o avvicinarsi a questo valore.
Un’alternativa è la connessione ad internet satellitare, piuttosto comoda per coloro che abitano in una zona priva di un’adeguata copertura sia della fibra ottica che dell’ADSL. Durante la fase di scelta della nuova connessione, una soluzione efficace è quella di utilizzare i portali di comparazione per confrontare le offerte internet e scegliere quella più veloce e conveniente. In questo modo, si avrà una panoramica completa delle offerte disponibili sul mercato e sarà possibile verificare la tecnologia e la velocità disponibili al proprio indirizzo e attivare la tariffa più adeguata al proprio caso.
Utilizzare il cavo
Un suggerimento che potrebbe consentire di ottenere prestazioni migliori è utilizzare la connessione via cavo invece di quella WiFi. Navigare in internet mediante la connessione cablata permette di aumentare la velocità rispetto a quella senza filo. Questo è possibile solo se la postazione per lavorare si trova in prossimità del modem. In caso contrario, anche se potrebbe risultare scomodo, si potrebbe acquistare un filo della lunghezza giusta, in modo da poter sfruttare tale tipologia di connessione anche se la propria postazione non è vicina al router. Bisogna, però, scegliere un buon cavo Ethernet, della categoria massima supportata dal modem. In questo modo è possibile diminuire la latenza, ovvero il tempo impiegato dalla rete per comunicare, ed incrementare di conseguenza le prestazioni. In più, con il cavo ethernet è possibile ridurre il numero di device connessi alla rete WiFi: questo può essere utile, soprattutto in caso di connessioni ADSL.