Si sfideranno all’Expo Elettronica i programmatori junior migliori
Sono giovanissimi ma già pronti per entrare nel mondo del lavoro di domani. A Modena, ad Expo Elettronica, il 12 e 13 gennaio si terranno le Olimpiadi della Robotica. A sfidarsi nella gara che decreterà il miglior robot saranno alcuni istituti di Modena e provincia e tre provenienti fuori regione. L’organizzazione fieristica ha donato agli istituti partecipanti un robottino Printbot Evolution che i ragazzi hanno imparato a montare e programmare in classe.
Per dimostrare di aver svolto un buon lavoro, i ragazzi dovranno mettere alla prova i robot, in alcune sfide di abilità: line-follow, in cui il robot dovrà seguire la linea nera il più a lungo possibile; robot-calcio, in cui si sfideranno due robot alla volta simulando una partita di calcio in cui vince chi tira in porta; robot-sumo, come lo sport vince chi spinge fuori l’avversario dalla pedana di gara; il labirinto, ovvero guidare il robot fuori dal labirinto. Il robot che è stato programmato meglio farà vincere al suo istituto una donazione di libri tecnici da utilizzare nell’anno scolastico.
L’importanza di queste manifestazioni a favore dei ragazzi è evidente se pensiamo a quanto certe attività incrementino alcune importanti abilità quali la creatività, il lavoro di squadra, il pensiero critico, le abilità motorie e di progettazione 3D. Il valore aggiunto è che gli allievi possono imparare divertendosi. L’appuntamento modenese è solo una prima tappa delle Olimpiadi Robotiche, la finale si svolgerà a fine maggio a Forlì, dopo aver fatto tappa un giro per l’Italia.