Negli ultimi anni, il mercato delle case vacanze ha fatto registrare una costante crescita, dal momento che sempre più persone decidono di investire in immobili da mettere a disposizione dei turisti in cerca di una soluzione più economica e comoda rispetto agli hotel tradizionali.
Anche questo settore sta andando incontro a una progressiva digitalizzazione. Dato il flusso di ospiti sempre in aumento, specie nelle mete turistiche più ambite, l’utilizzo di un software gestionale affitti brevi può facilitare notevolmente l’amministrazione dei propri appartamenti.
L’importanza del channel manager nella gestione degli affitti brevi
La parola d’ordine per chi gestisce una serie di case vacanze su portali come Airbnb è sicuramente “Automazione”. Tenere in ordine prenotazioni, arrivi e tutte le richieste degli ospiti può infatti rivelarsi un compito decisamente gravoso se affrontato manualmente.
Fortunatamente però, grazie all’avanzamento della tecnologia, oggi esistono strumenti che possono facilitare notevolmente questo processo. Il software di gestione degli affitti brevi è una soluzione digitale innovativa che ti permette di controllare in modo semplice e rapido tutti gli aspetti relativi alla tua attività turistica, anche qualora ti trovassi a dovere organizzare più appartamenti contemporaneamente.
A questo proposito, è importante prendere consapevolezza delle immense potenzialità del channel manager, uno strumento che ti consente di sincronizzare i calendari di ciascuna casa su tutti i canali di prenotazione in cui hai deciso di offrire i tuoi servizi.
Hai scelto di mettere i tuoi immobili in affitto su più portali contemporaneamente? Non c’è alcun problema. Con il channel manager, una volta registrata una prenotazione su un determinato canale, il sistema aggiornerà automaticamente tutti gli altri, evitando sovrapposizioni di prenotazioni e garantendoti di non perdere mai neppure una richiesta. Ciò ti permette di massimizzare i tuoi guadagni e mantenere il controllo totale sulla gestione delle prenotazioni riducendo nettamente lo sforzo richiesto.
Non solo channel manager: tutte le features di un software gestionale per affitti brevi
Ma le funzionalità di un buon software gestionale di affitti brevi non si fermano a quelle del channel manager. Le altre features ti consentiranno di semplificare l’intera gestione degli affitti, dalla comunicazione con gli ospiti alla gestione delle pulizie e alla pianificazione di interventi di manutenzione.
Con un buon gestionale potrai tenere traccia di tutte le informazioni relative alle tue prenotazioni, delle richieste degli ospiti e dello stato dei tuoi appartamenti, così da offrire un’esperienza di soggiorno impeccabile. In questo modo potrai anche aumentare la tua reputazione online e ottenere un vantaggio decisivo sui competitor. È inoltre possibile impostare tariffe dinamiche che si adeguano in base alla stagionalità o agli eventi in corso, garantendoti di avere sempre prezzi competitivi e rendimenti ottimali.
Ovviamente, è importante dare comunque la propria impronta, personalizzando i messaggi automatici inviati dal sistema, come ad esempio quelli di benvenuto o di recap delle informazioni al momento del check-in degli ospiti, in modo da scongiurare il rischio di dimenticare importanti dettagli. Le opzioni di customizzazione ti consentono inoltre di affermare l’identità delle tue case vacanze, rendendo davvero unica e speciale l’esperienza di ognuno dei tuoi ospiti.