Al CES 2024 di Las Vegas, l’azienda presenta il successo dell’innovazione che ha visto integrare pneumatici intelligenti e software di controllo del movimento dei veicoli
Goodyear Tire & Rubber Company, leader globale nella mobilità connessa, e ZF, leader nei sistemi e nelle tecnologie per veicoli industriali, hanno annunciato il successo dell’integrazione delle tecnologie dei pneumatici intelligenti con il software di controllo del movimento per i veicoli durante il CES 2024 di Las Vegas. In particolare la novità coinvolge la suite di tecnologie dei pneumatici intelligenti Goodyear SightLine all’interno dell’ecosistema ZF cubiX, un software scalabile per il controllo del movimento del veicolo in grado di monitorarne le condizioni. Questo importantissimo passo rende possibile fornire ai veicoli equipaggiati con hardware ZF cubiX ulteriori dettagli e dati riguardo lo stato dei pneumatici e le loro prestazioni in attività – assicurando una migliore esperienza di guida, con comfort, controllo ed efficienza dei costi.
Pneumatici intelligenti Goodyear: l’esperienza di guida cambia
“Goodyear SightLine approfondirà la nostra connessione con la strada e amplierà la portata e il valore di cubiX® supportando l’era dei veicoli software-defined”, ha dichiarato Martin Fischer, membro del Consiglio di Amministrazione responsabile della divisione ZF Chassis Solution. “Unendosi ai nostri ecosistemi, i nostri clienti sbloccheranno una serie di possibilità per personalizzare e ottimizzare le loro soluzioni di mobilità tenendo sempre sotto contro lo stato dei loro veicoli e dei pneumatici”. E questo è valso all’integrazione di cubiX® e SightLine la nomination al CES 2024 Innovation Award Honoree nella categoria tecnologia dei veicoli e mobilità avanzata.
Pneumatici intelligenti e aquaplaning: come funziona il software cubiX
“I pneumatici sono l’unica parte del veicolo che tocca la strada. Digitalizzando questa connessione e dotando gli autisti del veicolo di tutte le informazioni necessarie, possiamo contribuire a ottimizzare le prestazioni e la sicurezza delle flotte”, ha dichiarato Chris Helsel, Senior Vice President, Global Operations and Chief Technology Officer di Goodyear. “Questa collaborazione con ZF è un ottimo modo per dimostrare come può essere la mobilità del futuro grazie all’unione di pneumatici intelligenti e applicazioni software d’élite”, ha concluso.
Attraverso la ricerca, la simulazione virtuale e i test su strada, Goodyear e ZF hanno esplorato il potenziale di una soluzione integrata per migliorare le prestazioni e la sicurezza dei veicoli. Riducendo il rischio di aquaplaning, la soluzione Goodyear SightLine è in grado di rilevare precocemente l’aquaplaning parziale e offre consigli per una velocità ottimale per migliorare il controllo del veicolo. Inoltre, quando viene rilevata una maggiore gravità dell’aquaplaning, grazie ai pneumatici intelligenti, il software cubiX è progettato per modificare la struttura del telaio e stabilizzare il veicolo; ad esempio i pneumatici intelligenti che comunicano con l’ABS frenano 1,5 m prima di quelli standard. Inoltre, la sinergia tra le funzionalità di Goodyear SightLine e cubiX può fornire una maggiore reattività per il controllo del veicolo – con uno sterzo più diretto e lineare, una migliore risposta in curva, una maggiore stabilità e un carico di lavoro ridotto del controller.