“Il futuro di tutti noi” partendo dalla Sicilia spiega la realizzazione di impianti eolici e agrivoltaici in ogni aspetto
Engie, player mondiale nell’energia e nei servizi a basse emissioni di carbonio, in collaborazione con la casa di produzione Visionaria Film, annuncia la programmazione su Focus (gruppo Mediaset, canale 35). Il futuro di tutti noi: Viaggio in Sicilia alla scoperta dell’energia del sole e del vento è il titolo del docufilm che racconta nel dettaglio gli aspetti concernenti la realizzazione di impianti eolici e agrivoltaici, che vede la luce dopo 2 anni, 5 ore di girato e 200 ore di post-produzione, con Marcello Bumbica e Fabrizio Lopresti alla regia. Il racconto televisivo, della durata di circa 25 minuti, ha un chiaro intento avvincente e divulgativo su uno dei temi più dibattuti del momento: lo sviluppo di energia da fonti rinnovabili.
Il futuro di tutti noi: il racconto dell’impianto eolico e del parco agrivoltaico
Le immagini suggestive, insieme alle testimonianze di protagonisti ed esperti di uno dei settori chiave dell’economia italiana, spiegano da vicino tutte le fasi di realizzazione di un impianto eolico e di un parco agrivoltaico, entrambi realizzati in Sicilia, tra Marsala e Mazara del Vallo. Dallo scarico delle pale eoliche e delle navicelle nei porti del trapanese, fino a quello di assemblaggio dei componenti eolici, passando attraverso le operazioni di messa in sicurezza e di trasporto notturno, una prima parte del docufilm spiega la fase di avvio degli impianti eolici del sito di Elimi. In linea con l’ambizioso obiettivo di raggiungere il livello di 2 GW di potenza installata entro il 2030, il parco eolico rappresenta per ENGIE un innovativo esempio di sviluppo delle energie rinnovabili.
A partire dall’esigenza di sviluppare dei modelli sempre più integrati e rispettosi dei territori in cui si opera, il docufilm prosegue nella presentazione del parco agrivoltaico di Mazara del Vallo, il primo in Italia in quanto ad ampiezza e capacità energetica installata. Oltre alla generazione di energia e alla distribuzione della corrente nelle nostre case, i 122.000 pannelli installati su 115 ettari di terreno contribuiscono a ricreare un microclima perfetto per agevolare la produzione agricola. Infatti, oltre alla capacità dell’impianto di ultima generazione di catturare dal suolo sia la luce diretta sia quella riflessa, si aggiunge il merito di non interrompere lo sviluppo delle coltivazioni locali, rafforzando l’economia di un territorio che può accogliere brillantemente i progetti di transizione energetica.
Documentario Engie dove e quando vederlo: ecco i dettagli
“Siamo orgogliosi che il nostro impegno nell’accelerare in modo virtuoso il processo di transizione energetica possa giungere nelle case dei cittadini”, ha commentato Laura Masi, Communication Brand & Public Relations Director di ENGIE Italia. “Crediamo che sia necessario diffondere la cultura e l’etica della sostenibilità e ci auguriamo che la realizzazione di un docufilm possa contribuire a generare curiosità verso le più recenti innovazioni e la direzione in cui ENGIE intende proseguire nella salvaguardia del pianeta e dei suoi abitanti”, ha concluso. Dopo il primo appuntamento alle ore 23:00 di giovedì 14 dicembre, il documentario di Engie dove e quando vederlo? Verrà trasmesso su Focus anche nelle giornate di sabato 16 alle ore 14:00 e domenica 17 dicembre alle ore 07:30 e poi reso disponibile sul canale di streaming Infinity.