Atlantic Technologies e MuleSoft insieme per la Data Integration di Ceccato Automobili
La concessionaria ha integrato nei suoi sistemi di gestione interni il know-how delle due società, con ottimi risultati: scopriamoli insieme
Standardizzazione dei processi, automazione ed efficienza aziendale: Ceccato Automobili, principale realtà del nord est in ambito automotive, si è rivolta alle competenze altamente specializzate di Atlantic Technologies, società di consulenza ICT parte del Gruppo Engineering, per l’avvio di un percorso di data integration da compiere attraverso l’adozione della piattaforma MuleSoft. La sfida digitale che il car dealer è stato chiamato ad affrontare riguardava la messa in comunicazione dei vari silos, interni ed esterni all’azienda, caratteristici del comparto automotive. Vi era, inoltre, la necessità di uniformare tutti i processi delle molteplici sedi e creare un unico standard di informazione in maniera univoca e trasversale per ottenere, in ultima analisi, precisione ed efficienza operativa.
Fondamentali per Ceccato si sono rivelati, da una parte, il know-how di Atlantic e, dall’altro, l’approccio all’integrazione dei dati offerto da MuleSoft. Una strategia coordinata che ha consentito all’azienda di avere una visione delle operation a 360°, dalla geolocalizzazione dei veicoli fino alla registrazione dell’informazione tramite RPA direttamente sul portale.
L’iter intrapreso ha determinato alcuni risultati aggiuntivi quali la riduzione di costi operativi, la maggiore automazione di procedure interne come la data entry e il caricamento documentale, che, di conseguenza, ha permesso ai professionisti di Ceccato di concentrarsi su attività a più alto valore aggiunto. In particolare, la consulenza specializzata fornita da Atlantic Technologies è stata decisiva nel velocizzare il processo di integrazione dati, dimostrando un impegno continuativo nel supportare la buona riuscita del progetto di trasformazione digitale della concessionaria.
Quali sono dunque i prossimi step? Il progetto mira ad un ambizioso piano di rinnovamento: consentire all’architettura di Ceccato di eliminare tutte le barriere tecnologiche, che attualmente ostacolano un accesso unico al dato. La razionalizzazione delle informazioni a disposizione è di significativa rilevanza per avere una panoramica che rifletta la realtà dell’azienda e per assumere decisioni ponderate a beneficio del business.
Francesco Andronio, CRM Integration Manager di Atlantic Technologies ha dichiarato: “Il caso Ceccato è esemplificativo di quanto sia, oggi più che mai, indispensabile la data integration in un percorso di innovazione. Un processo ormai necessario per le aziende che intendono raggiungere benefici in termini sia economici sia di ottimizzazione del tempo, migliorando le proprie prestazioni di business per rimanere competitive e rispondere adeguatamente alle costanti sfide del mercato. Siamo soddisfatti di collaborare con una realtà altamente strutturata come Ceccato Automobili e di accompagnarla nella sua digitalizzazione nel lungo periodo”.
“Il contributo di Atlantic e la sua expertise sulle piattaforme Salesforce e MuleSoft ci hanno permesso di accelerare il nostro business. Siamo riusciti ad avere dei processi completamente automatizzati in solo un mese e mezzo. L’affidabilità e la comprovata esperienza del partner nel settore si sono dimostrati determinanti nel fornirci il sostegno necessario per affrontare le sfide con successo”, ha aggiunto Valerio Canova, Innovation Manager di Ceccato Automobili.