Il video è uno strumento di marketing fondamentale per ogni organizzazione. Per aumentare le vendite e creare lead, la maggior parte delle aziende ha imparato a utilizzare i social media e il marketing digitale. Ciò è previsto perché la maggior parte dei clienti si connette ai marchi tramite canali online. Il video ha visto un aumento significativo nel marketing digitale per coinvolgere il pubblico target.
L’uso del video in vari aspetti del branding e della pubblicità del marketing esiste ormai da un po’ di tempo, e non ci sono dubbi al riguardo. La differenza ora è il volume senza precedenti di nuovo materiale creato a livello globale e il mezzo online in evoluzione.
Tuttavia, ciò che è cambiato è il modo in cui influisce sia sui siti di social media consolidati che su quelli nuovi. Gli studi dimostrano che i contenuti video rappresentano l’approccio più efficace per raggiungere i clienti esistenti, crearne di nuovi e aumentare il ROI. Di conseguenza, il video offre una vasta gamma di vantaggi aggiuntivi per la tua organizzazione. Facciamo luce sulla rilevanza dei video nel marketing digitale.
Marketing digitale video: qual è lo scopo dell’utilizzo dei video in una campagna di marketing?
Nelle campagne di marketing, il video è una delle tante tecniche per promuovere l’attrattiva visiva di un marchio, attrarre e coinvolgere lead sui siti Web, diventare parte di una tendenza online e crescere creando contenuti video educativi, divertenti e interessanti.
Il video è un potente strumento di marketing per una serie di motivi.
I tassi di conversione video sono sempre più alti
Il video è un ottimo modo per convincere le persone a usare la propria immaginazione. I potenziali acquirenti rispondono bene alle dimostrazioni della funzionalità di un prodotto in formato visivo. Ciò influisce sulle vendite e sulle conversioni della tua azienda. È più probabile che gli abbonamenti agli account sui social media crescano quando il materiale è interessante e attraente per il tuo pubblico target.
Se svolgi bene il tuo lavoro, alcune persone raggiungono il tuo sito web o portale di vendita e rimangono a lungo per iscriversi, interagire e seguire i tuoi articoli. Anche se non guadagni subito, pubblicare video e modificarli correttamente con un editor video incoraggia le persone a connettersi con la tua attività e aiuta a generare contatti.
Il video è un grande investimento
Qualsiasi piano di marketing mira a contattare quante più persone possibile nel modo più conveniente e ad aumentare le vendite il più possibile. Questa è la base per un forte ritorno sull’investimento, che il video è eccellente nel fornire.
Il video è un investimento utile poiché ora è più semplice ed economico da produrre. Ora puoi produrre filmati di alta qualità dei tuoi articoli con uno smartphone. Esistono diverse opzioni gratuite e a basso costo per la post-produzione online.
Inoltre, a volte la qualità di un video non è altrettanto importante quanto il suo messaggio. Soprattutto quando parliamo di marketing digitale, i video di alta qualità possono migliorare l’immagine della tua azienda e trasmettere la tua offerta di marketing distintiva. Ma se scegli il messaggio giusto, puoi riutilizzare il video più e più volte per attirare nuova clientela.
Lead di marketing virale tramite video
Le persone sono state videoregistrate congelate in varie posizioni nel 2016 come parte della moda della Mannequin Challenge. Agli albori del marketing sui social media, i video esilaranti erano di gran moda.
Inizialmente, i netizen aspettavano con impazienza il prossimo film, mentre le aziende più lungimiranti sono saltate sul carro e hanno prodotto i loro video congelati, il tutto promuovendo i loro prodotti. Oltre ad essere semplice, il marketing virale ti consente di umanizzare la tua organizzazione utilizzando il tuo senso dell’umorismo. Consente a te, un marchio, di raggiungere e interagire con il tuo mercato di riferimento e, infine, di diventare parte della loro comunità.
Ai motori di ricerca piacciono i contenuti video
Aumentare il numero di visite al tuo sito o migliorare i tempi delle sessioni è una strategia per garantire che si posizioni bene nei risultati dei motori di ricerca. Questo è esattamente ciò che fa un video. Gli utenti sono più propensi a guardare il video fino alla fine se il suo materiale è emozionante ed educativo.
Questo è più efficiente della lettura del testo su uno schermo. La SEO si basa sull’esposizione a lungo termine, che segnala che il tuo materiale è di alta qualità e affidabile per i motori di ricerca. Il collegamento a video pertinenti può anche aumentare i tuoi sforzi di creazione di backlink.
Il video aiuta a creare fiducia
La fiducia è il fattore più importante in ogni strategia di marketing. Le relazioni a lungo termine con i clienti possono essere costruite solo sulla base della fiducia. I clienti diventano i migliori sostenitori dei tuoi prodotti man mano che la connessione cresce.
Uno dei modi più efficaci per stabilire credibilità nell’era digitale di oggi è tramite video. Il tuo marchio sarà in grado di costruire una base di consumatori fedeli se manterrai coinvolti i tuoi clienti. Mettere testimonianze video sul tuo sito web è un ottimo esempio di come acquisire credibilità immediata.
I film promozionali possono dissipare efficacemente eventuali preoccupazioni persistenti o idee sbagliate su un prodotto. Anche l’e-commerce è in aumento e gli acquisti online diventano ogni giorno più probabili. Per alleviare l’ansia per l’ignoto, i clienti scelgono articoli con filmati didattici.
Per conquistare la fiducia dei nuovi clienti, è necessario avere recensioni positive da parte dei clienti. Quando si tratta di promuovere il proprio marchio, le richieste di video per iscriversi, mettere mi piace e recensire il materiale stanno diventando sempre più vitali.
Gli utenti di smartphone sono attratti dai contenuti video.
Le visualizzazioni video sui dispositivi mobili continuano ad aumentare man mano che diminuiscono il costo e la diffusione dei dispositivi mobili, oltre alla facilità di editing video con un video maker. Le persone si rivolgono sempre più ai dispositivi mobili per notizie, informazioni e persino per effettuare acquisti. Grazie a queste applicazioni, gli utenti possono ora visualizzare, condividere e comunicare tramite video sui propri dispositivi mobili.
La creazione di contenuti ottimizzati per i dispositivi mobili è fondamentale. Man mano che il download dei dispositivi mobili diventa più veloce, puoi essere sicuro che il tuo video inizierà subito a essere riprodotto nel feed di uno spettatore. È una perdita di tempo se qualcuno salta le tue cose.
Promozione del CTA utilizzando video
Un invito all’azione, o CTA, dovrebbe essere incluso alla fine di ogni campagna di marketing per guidare il pubblico nella giusta direzione. In genere vengono utilizzati popup sulle pagine Web che richiedono l’iscrizione dell’utente o il reindirizzamento a un portale di vendita. Tuttavia, il tuo CTA potrebbe non essere visto, poiché i visitatori sono già attratti dai contenuti video. Un video con un invito all’azione inserito sul tuo sito web influirà positivamente sui tuoi sforzi di marketing.
Conclusione
Il marketing può essere stressante, soprattutto in un’era digitale in cui le tendenze vanno e vengono con la stessa rapidità con cui vengono create. Un metodo che ha mantenuto il suo valore e continua a contribuire al miglioramento delle vendite aumentando la penetrazione del prodotto è il video. Creare e diffondere contenuti su vari canali digitali ha costi contenuti.