Amazon Prime Air arriva in Italia: le consegne con i droni saranno realtà
In occasione dell’evento Delivering the Future, è stato presentato il nuovo drone MK30 per le consegne commerciali
In occasione dell’evento Delivering the Future tenutosi a Seattle, Amazon ha annunciato che le consegne commerciali con i droni varcheranno per la prima volta i confini degli Stati Uniti per raggiungere l’Italia, dove il colosso fondato da Jeff Bezos vanta ben 60 sedi. Il progetto è stato battezzato Prime Air e prevede la possibilità di trasportare e consegnare pacchi fino a circa 2,26 Kg (5 libbre) mediante l’uso dei droni. In particolare, i mezzi saranno del modello MK30 e potranno essere utilizzati per raggiungere le abitazioni di clienti che presenteranno determinati requisiti.
Amazon Prime Air anche in Italia: le consegne saranno gestite dai droni
Il nuovissimo drone che entrerà in servizio in Italia opererà in modo sicuro e autonomo, utilizzando una sofisticata tecnologia sense-and-avoid, che aiuta i droni a rilevare ed evitare gli ostacoli, garantendo la sicurezza di persone, animali e immobili. Il drone MK30 è infatti progettato e testato per gestire imprevisti e prendere decisioni in sicurezza. Inoltre, è silenzioso e in grado di volare in condizioni meteorologiche diverse, consentendo ai clienti di ricevere consegne ultra-rapide anche in presenza di pioggia leggera e condizioni climatiche avverse e in un esteso intervallo di temperature. Questa tecnologia è il frutto di 9 anni di lavoro e decine di prototipi, che hanno portato ad ottenere un servizio sicuro e scalabile.
LEGGI ANCHE > Loaker si affida ad Azerion e presenta il suo primo advergame
Amazon consegna con i droni in sicurezza: le parole di David Carbon
“Siamo entusiasti di annunciare l’espansione delle attività di consegna Prime Air a livello internazionale, per la prima volta al di fuori degli Stati Uniti come prova del nostro continuo impegno a innovare per i clienti. Da quasi un anno consegniamo pacchi utilizzando i droni in
California e nel Texas. Abbiamo creato un servizio di consegna sicuro e affidabile lavorando a stretto contatto con le autorità di regolamentazione e le comunità. Porteremo avanti queste collaborazioni anche in futuro per continuare a soddisfare le esigenze dei nostri clienti e delle comunità in cui operiamo”, ha commentato David Carbon, Vicepresidente di Prime Air.
“Quando abbiamo avviato il programma di consegna Amazon Prime, è stato considerato rivoluzionario. Far arrivare i pacchi alle persone dove li richiedevano, in pochi giorni, era emozionante e nuovo allo stesso tempo. Da allora, abbiamo sviluppato nuove tecnologie e sostenuto investimenti nella nostra rete logistica che ci hanno aiutato a far arrivare i pacchi ai clienti in due giorni, un giorno e persino nello stesso giorno. Stiamo lavorando con le autorità competenti affinché le consegne via drone di Amazon possano essere effettuate in Italia a partire
dalla fine del 2024″, ha dichiarato Lorenzo Barbo, Amministratore delegato di Amazon Italia Logistica.