Alla Biblioteca degli Alberi di Milano un nuovo appuntamento con i “Dialoghi per l’ambiente”
Ecco i dettagli sul programma del prossimo incontro dedicato alla lotta agli sprechi
L’appuntamento dedicato alla sostenibilità all’ombra della vegetazione della Biblioteca degli Alberi di Milano sta per tornare con la sua terza edizione. Dall’educazione alimentare all’accesso al cibo, dall’economia circolare alla lotta allo spreco: con il tema “Pianeta Cibo. Nutrire l’umanità, rispettare il Mondo”, l’edizione 2023 di Dialoghi per l’Ambiente punta a generare nuove riflessioni attorno al tema della sostenibilità alimentare e a rispondere alle sfide ambientali del nostro futuro attraverso la voce di opinion leader, politici, scienziati, chef e saggisti.
Svelati i prossimi eventi a tema green alla Biblioteca degli Alberi di Milano
Come ogni anno a Biblioteca degli Alberi Milano eventi e incontri, insieme a Fondazione Riccardo Catella e Fondazione Corriere della Sera, portano all’attenzione del pubblico grandi temi di riflessione e divulgazione scientifica. Mercoledì 4 ottobre sarà dunque il turno del talk Le radici della salute, dalle ore 19.00, a due passi da piazza Gae Aulenti. Protagoniste saranno aria Rescigno, professoressa di Patologia Generale alla Humanitas University ed Eliana Liotta, giornalista, scrittrice e direttrice della collana editoriale Scienze per la vita in Sonzogno, con Massimo Sideri, inviato ed editorialista del Corriere della Sera e Direttore scientifico RCS Academy Innovation, nel ruolo di moderatore. Sarà così che si chiuderà la terza edizione di “Dialoghi per l’ambiente”, proprio pochi giorni dopo la Green Week meneghina, appena conclusa.
LEGGI ANCHE > Nikon pronta a scattare con la nuova mirrorless Z F: tutto quello che c’è da sapere
Il Comitato Scientifico dei Dialoghi per l’Ambiente è presieduto dal professore neurochirurgo di Humanitas University Marco Riva e ne fanno parte: Sharon Cittone, Founder & CEO Edible Planet Ventures; Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, Fondazione Riccardo Catella; Federica Gasbarro, biologa e attivista climatica; Anna Scavuzzo, Vicesindaco e Assessora all’Istruzione Comune di Milano; Donatella Sciuto, Rettrice Politecnico di Milano; Roberto Stringa, Direttore Generale, Fondazione Corriere della Sera; Massimo Sideri, inviato ed editorialista Corriere della Sera, moderatore degli incontri.
LEGGI ANCHE > 3Bee lancia la seconda edizione di “A scuola di biodiversità”: il progetto
Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, Fondazione Riccardo Catella ha commentato: “Un ciclo di appuntamenti che desidera confermare l’attenzione di BAM alle future generazioni e che ancora una volta porta il parco a trasformarsi in una vera e propria agorà della sostenibilità, di scambio di conoscenze e confronto. Innovazione culturale e dialogo sui temi più rilevanti dell’umanità: questi i principi che hanno spinto all’ideazione di Dialoghi per l’Ambiente. Con un focus sempre più contemporaneo la terza edizione si delinea tra tematiche Agritech, la Food engineering, l’accesso al cibo, le food policy e l’economia circolare, con ospiti di rilievo internazionale e grazie ad un lavoro di squadra con Fondazione Corriere e il generoso nonché volontario contributo di un Comitato Scientifico che con BAM ha colto una delle sfide più importanti del nostro presente”.