La flotta MiR di Runner collabora con il centro di produzione per implementarne i processi
Le richieste del mercato per quanto riguarda sanitari e rubinetteria sta evidenziando la necessità di adeguare l’industria, sia in termini di efficienza, che di flessibilità e capacità di rispettare alti standard qualitativi, che si riflette nell’innovazione dei prodotti, nella progettazione, nella produzione e nella consegna. Runner ha così deciso di avviare la progettazione e la realizzazione di una smart factory mediante una trasformazione intelligente.
Robot per la logistica AMR: i vantaggi evidenziati da Runner
Tra le novità più interessanti l’aggiornamento intelligente delle linee di produzione, ma anche una rivoluzionaria trasformazione dei processi logistici all’interno delle linee produttive convenzionali, per favorire un’automazione completa. In questo progetto vi era in prima linea l’Intelligent Manufacturing Center per il mondo della cucina e dei già citati sanitari. MiR sviluppa e produce una delle gamme più avanzate di robot mobili autonomi (AMR) del settore, in grado di automatizzare in modo rapido, semplice ed economico la logistica interna e di ottimizzare la movimentazione dei materiali, per piccoli e grandi stabilimenti.
Il centro di produzione smart per prodotti idrosanitari è dotato di una flotta di dodici robot mobili autonomi (AMR), di cui sei MiR250 e due MiR600. La flotta include sei MiR250, due MiR600 e altri robot. Questi AMR sono suddivisi in tre gruppi distinti, ciascuno dei quali dotato di capacità specifiche. I gruppi comprendono robot logistica AMR per sollevare i pezzi di assemblaggio dallo scaffale al carrello, per raccogliere i prodotti finiti e per svuotare i pallet di consegna. Un software gestionale, il MiR Fleet, coordina la flotta. Inoltre, gli AMR sono integrati con il sistema di gestione del trasporto (TMS), sviluppato da Runner, con l’obiettivo di ottenere una comunicazione fluida tra le parti. In breve, più efficienza e più flessibilità, anche rispetto alle diverse tipologie di produzioni che scelgono di integrare il sistema.
LEGGI ANCHE > L’intelligenza artificiale generativa può migliorare l’user experience: la parola a Spitch
Un aspetto interessante risiede nel fatto che l’implementazione degli AMR MiR non richieda l’installazione di guide né di altre modifiche allo stabilimento. La già citata flessibilità consente inoltre ai robot di adeguarsi ai cambiamenti e alle differenze dell’ambiente in cui si trovano. “Gli AMR MiR sono caratterizzati da intelligenza, sicurezza e funzionamento intuitivo. Con l’integrazione del nostro MES per il controllo della flotta, siamo stati in grado di farla funzionare senza intoppi durante le attività di routine, con un conseguente significativo miglioramento dell’efficienza produttiva e delle prestazioni del lavoro”, ha sottolineato Su Dapeng, Senior Technical Manager di Runner (Xiamen) Corp.
Il futuro di Runner promette l’espansione
“L’implementazione di processi logistici automatici ci consente di assumere una posizione di leadership nel settore. Inoltre, funge da indicatore chiave del vantaggio competitivo a lungo termine nella produzione di Runner”, ha aggiunto Weyland Fanbu, Direttore dell’Intelligent Operation Development Platform. Ma non è tutto. L’azienda sta progettando di espandere e implementare questa soluzione ad altri impianti e stabilimenti all’interno del gruppo, sia in Cina e in altri paesi, con l’auspicio di costruire in futuro fabbriche sempre più smart, capaci di ridurre i carichi sui lavoratori.