Scegliere il vetro per le confezioni dei prodotti che vendi è un’idea azzeccata per tutta una serie di ragioni. Avere un packaging premium eleva la percezione della qualità, permette di conservare meglio il prodotto e dona al tuo brand un’identità distinta da quella dei competitor. Scopri come produttori di bottiglie, barattoli e packaging in vetro made in Italy possono contribuire al successo della tua attività.
Scegli fornitori che usano vetro di alta qualità
Il vetro è di per sé un materiale che conferisce eleganza alla confezione del tuo prodotto: profumi, cibi, bevande, cosmetici appaiono splendenti, incastonati nel luccichio di un barattolo trasparente o in vetro colorato. Attenzione però ai fornitori che scegli per packaging. Alcune aziende italiane hanno fatto dell’alta qualità il proprio vanto e utilizzano materiali pregiati con lavorazioni artigianali. Anche la produzione industriale può diventare di pregio se si usa un vetro resistente e dalle potenzialità elevate. Assicurati soprattutto che l’azienda a cui affidi il packaging sia umana. Tutte le macchine del mondo potranno velocizzare i sistemi di produzione di bottiglie e contenitori, ma un gusto spiccato per il bello appartiene esclusivamente alle persone che amano il vetro, indipendentemente dal fatto che lo lavorino con le proprie mani o dietro i macchinari.
Forme, design e stile: distinguiti sugli scaffali
Che si trovi sullo scaffale di un’enoteca, tra le proposte di un ristorante raffinato o sulla tavola di un padrone di casa esigente, la tua bottiglia di vino deve distinguersi a colpo d’occhio. E lo stesso vale per oli, cibi, cosmetici, candele e profumi. Al primo sguardo il cliente riconoscerà il tuo brand, ma solo se gli dai un’identità visiva ben precisa. Scegli uno stile e mantienilo su tutta la linea di comunicazione. Il tuo è un marchio rivolto ai giovani, che usa uno stile ironico sui social? Trasmetti glamour e stile anche nelle tue bottiglie. Ti rivolgi a una clientela raffinata, alto-spendente e che ama il bello in ogni sua forma? La boccetta del tuo profumo dovrà ricordare che si tratta di un oggetto esclusivo, adatto a una persona che si circonda di lusso ovunque vada. Dedichi i tuoi cibi gourmet alle famiglie moderne, che adorano mangiare bene ma vanno di fretta? Assicurati di avvolgerli in barattoli e contenitori che raccontino praticità e semplicità e che lascino trasparire l’aspetto sano e invitante del contenuto.
La personalizzazione estrema
Se desideri una personalizzazione ancora più distintiva, i fornitori di packaging in vetro di alta qualità possono creare dei design appositamente per il tuo prodotto. Linee e forme che avvolgono solo il tuo brand, colori distintivi che si legano alla tua identità, etichette e incisioni direttamente su vetro che permettano al tuo prodotto di distinguersi in modo netto. Al consumatore basterà lanciare un’occhiata di sbieco per sapere se il profumatore per ambienti che ha trovato in albergo è proprio quello del tuo brand. Questo non solo fidelizza il cliente finale, ma dona anche un’aura precisa al tuo marchio, che corrisponderà esattamente alle emozioni che vuoi trasmettere a chiunque utilizzi i tuoi prodotti.
Occhio alla praticità del packaging in vetro
La bellezza estetica di un packaging in vetro è indiscutibile, ma non puoi dimenticare che il tuo prodotto sarà effettivamente trasportato, esposto, acquistato e utilizzato dai clienti. Pensa alla loro comodità e a un uso pratico della bottiglia o del barattolo contenitore. A volte basta un beccuccio o un tappo particolarmente scomodo per far dire addio per sempre a un marchio produttore di olio o di vino. E non è certo quello che desideri per il tuo prodotto! Cura il cliente finale coccolando ogni parte del suo rapporto con il marchio, dalla scoperta sugli scaffali di un negozio all’uso effettivo dei prodotti, e lo conquisterai per sempre.