Di tipologie di computer ne esistono davvero moltissime, ciò non toglie che negli ultimi tempi venga sempre più richiesto il cosiddetto computer all in one per studio e lavoro. Ma cosa si intende esattamente e quali sono le sue caratteristiche?
Cosa sono i computer all in one per studio e lavoro
I computer all in one per studio e lavoro sono tornati alla ribalta in questi ultimi anni. Il motivo di questo rinnovato successo è piuttosto semplice: sono prodotti belli da vedere, da tenere in salotto o da usare in altri ambienti domestici anche per guardare la TV e consultare le ricette online. Possono essere certamente utilizzati per lavori personali: in sostanza sono dei dispositivi multiuso. I PC all-in-one hanno uno schermo touchscreen, a cui però è possibile aggiungere una tastiera in caso di bisogno, dove sono installati tutti i componenti del sistema, dal processore al disco fisso. Ciò vuol dire che, in molti casi, non è nemmeno necessaria una base su cui appoggiarli e che, tra le altre cose, non ci sono cavi in giro.
LEGGI ANCHE > Cos’è il greenbickering? Tutto sulla lotta legale contro il greenwashing
La maggior parte delle volte vengono utilizzati per riprodurre contenuti multimediali, per navigare online o al posto della TV. Esistono anche modelli che sono più indicati per un utilizzo professionale. Per dare un esempio pratico, è il caso di quei pc che si possono trovare nei luoghi pubblici per la consultazione di contenuti. Pur essendo dei modelli davvero particolari e, come vi abbiamo già detto, in diverse
circostanze anche molto belli da vedere, la loro connettività è quella tipica di un computer tradizionale, ovvero con tutti i connettori disposti lungo i lati.
Ciò non toglie che esistano anche modelli dal design particolarmente interessante, come la possibilità di reclinare il display fino a disporlo orizzontalmente rispetto al piano d’appoggio, o addirittura staccarlo dal piedistallo. Sono quindi prodotti in cui conta non di poco l’aspetto estetico che, come tutti sappiamo, è puramente soggettivo. Altrettanto importante è la loro flessibilità d’uso.
Vantaggi e svantaggi
Prodotti di questo tipo si rivelano ottimali per armonizzare con l'ambiente in cui si trovano ma anche per lavorare e/o studiare.
Proprio per questi contesti presentano diversi vantaggi. Il maggiore pro in assoluto del computer all-in-one, rispetto al computer desktop tradizionale, è l'ingombro ridotto. Ciò vuol dire che può rivelarsi la scelta più opportuna per tutte quelle persone che hanno poco
spazio dove sistemare il computer desktop. E ad essere onesti non è un vantaggio da poco: le case che si acquistano oggi sono ben più piccole di quelle che si compravano tempo fa.
Il maggiore svantaggio, invece, è l’espandibilità: in alcuni modelli non è possibile aggiungere hardware al computer all-in-one, come scheda video o scheda audio più performanti, un processore più potente, o un disco fisso più capiente. La RAM, tuttavia, può essere espansa entro un certo limite. Al netto di tutte queste informazioni, sono ottimi prodotti che vale la pena valutare e soprattutto che possono essere utilizzati per diversi scopi. Basta scegliere il modello e le caratteristiche che più soddisfano le proprie esigenze.