La necessità di trasporti più sostenibili e l’impatto ambientale del settore dei trasporti in Italia
Unicorn Mobility è una startup che mira a promuovere la micromobilità sostenibile attraverso il servizio di eBike chiavi in mano. Il continuo aumento delle emissioni di gas serra e dell’inquinamento dell’aria ha reso urgente la ricerca di modalità di trasporto più sostenibili. Secondo il rapporto del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, il settore dei trasporti in Italia è responsabile del 25% delle emissioni di gas a effetto serra e del 30% delle emissioni di CO2. Con il lavoratore medio italiano che impiega un’ora al giorno per raggiungere il luogo di lavoro, è necessario adottare soluzioni che riducano l’impatto ambientale.
LEGGI ANCHE > Verizon business fa il punto sulla sicurezza con il Data Breach Investigations Report 2023
Unicorn Mobility startup: obiettivo cicloturismo sostenibile
Unicorn Mobility è stata fondata da tre imprenditori italiani: Gianluca Iorio, imprenditore nel settore della sharing mobility e fondatore/CEO di MiMoto, Ludovico Tessari e Guy delle Piane, imprenditori seriali con un track record comprovato. La startup ha già guadagnato la fiducia di oltre cento partner, tra cui rinomati hotel internazionali come Four Seasons, Angsana Corfu e Il Pellicano, oltre a numerose masserie e alberghi a gestione familiare. Le eBike di Unicorn Mobility si distinguono per il design minimalista e la tecnologia IoT, offrendo una soluzione intelligente e sostenibile.
La startup offre agli hotel un servizio completamente automatizzato ed ecosostenibile per i propri clienti, consentendo loro di noleggiare eBike attraverso un’app dedicata. Questo servizio include istruzioni di guida interattive, navigazione GPS con suggerimenti per itinerari turistici e informazioni sullo stato del viaggio, come la distanza percorsa e la quantità di CO2 risparmiata. Inoltre, Unicorn Mobility collabora con le aziende per fornire una soluzione di welfare aziendale ecosostenibile per gli spostamenti casa-lavoro. Il noleggio delle eBike per i dipendenti aziendali rientra tra le spese deducibili e offre vantaggi significativi in termini di comodità, riduzione di CO2 e promozione del benessere.
LEGGI ANCHE > Beko presenta la combinazione forno compatto e cassetto riscaldante
Espansione e prospettive future di Unicorn Mobility
Ha già raccolto oltre 2 milioni di euro da investitori di venture capital, istituzioni finanziarie europee e family office internazionali interessati all’ecosostenibilità. La startup mira a consolidare la sua presenza in Italia, Grecia e Spagna e a espandersi anche negli Stati Uniti. L’obiettivo è diventare il principale punto di riferimento nella micromobilità B2B2C, coinvolgendo oltre mille partner tra aziende e strutture ricettive. Unicorn Mobility si impegna a contribuire alla transizione ecologica attraverso soluzioni innovative e sostenibili nel campo della mobilità urbana.