La French art of travel incontra l’innovazione: così nasce “Esprit de voyage”
La famiglia DS Automobiles continua a crescere. A pochi mesi dall’annuncio ufficiale, ecco la Collection ispirata al mondo della moda e all’arte del viaggio francese. Esprit de Voyage, così è stata battezzata la gamma, o meglio la Collection, presentata ufficialmente presso lo Spazio The Box di Origgio, in provincia di Varese, ideale per ospitare un progetto che unisce raffinatezza e tecnologia, con la giusta dose di savoir-faire francese, considerando che tiene insieme auto d’epoca, un ristorante e un’esposizione diffusa.
DS Auto Italia: le novità della Collection
Ma qual è l’obiettivo delle novità di casa DS Automobiles? Far assaporare ai clienti cosa si intenda con “arte del viaggio”. Gli elementi distintivi di Esprit de Voyage sono stati introdotti sui modelli DS 4, DS 7 e DS 9, con l’intento di offrire a chi li sceglie un’esperienza unica. In Italia i numeri premiano la proposta, aumentando la quota di mercato nel settore premium e segnando un + 41% degli ordini rispetto allo stesso periodo nel 2022.
LEGGI ANCHE > L’intelligenza artificiale di SAS soccorre le tartarughe marine delle Galapagos
Il fulcro della Collection in sostanza è il connubio tra l’eleganza francese e l’innovazione dell’elettrico, resa possibile dalla partecipazione alla Formula E, in cui la parola chiave è sperimentare, facendo tesoro di ciò che si impara per poi riportarlo su tutti i veicoli E-Tense di DS Auto in Italia e nel mondo. Tutto ciò è imprescindibile, anche perché dal 2024 tutte le nuove vetture saranno all’insegna della tecnologia elettrica. Fin dal suo lancio, il marchio ha posto l’elettrificazione al centro della sua strategia; oggi vanta tre modelli in gamma in versione Ibrida plug-in: DS 4, DS 9 e DS 7 e la full Electric DS 3. Ne abbiamo parlato con Alessandra Maria, Direttrice Marketing di DS Auto Italia.
In che modo la sostenibilità e l’innovazione entrano nel mondo di DS Automobiles?
Ci entrano con una gamma dedicata, che si chiama E-tense, dedicata alle auto elettriche ibride e plug-in di DS Automobiles. Tutta la gamma è elettrificata, dunque ogni modello ha una versione elettrica e ce l’ha da parecchi anni. Siamo il primo brand del gruppo ad aver elettrificato tutta la gamma e dal 2024 ogni lancio sarà fatto solo in versione 100% elettrico. Un’innovazione che arriva direttamente dal nostro impegno in formula E.
DS Automobiles si rivolge ad un pubblico premium: quale esperienza di viaggio bisogna aspettarsi con le vostre auto?
Beh, sicuramente un’esperienza di viaggio all’insegna del confort, che ci contraddistingue, ma anche all’insegna della sostenibilità e della consapevolezza, quindi questa è un po’ quella che definiamo Arte del viaggio, da reinterpretare in chiave più sostenibile. Un viaggio che può essere anche più lento, ma che ti faccia vivere a pieno tutte le esperienze in modo sostenibile.
LEGGI ANCHE > Meta Quest 3, la nuova frontiera della Realtà Virtuale: prezzo e data d’uscita
I nuovi modelli DS Automobiles nel dettaglio:
- DS 4 Esprit de Voyage introduce dettagli esclusivi e molte dotazioni standard extra, tra cui i caratteristici cerchi CANNES da 19”, diamantati con laccatura opaca, che presentano un nuovo colore grigio antracite opaco. Inoltre, il modello è equipaggiato con DS Extended Head Up Display, infotainment DS Iris System, DS Smart Touch, DS Drive Assist 2.0 livello 2 guida autonoma e i fari DS Matrix Led Vision e aggiunge il pacchetto sedili elettrici con sedili anteriori massaggianti e ventilati, volante riscaldato, portellone elettrico, pedaliera in alluminio e finestrini laterali insonorizzati.
- DS 7 Esprit de Voyage si distingue per gli esclusivi interni in pelle Nappa chiara e brillante, di colore Grigio Perla. Inoltre, i sedili anteriori sono riscaldati, massaggianti e ventilati, mentre i sedili posteriori vantano uno schienale regolabile. La dotazione di serie è migliorata, con sistema infotainment DS Iris System, proiettori DS Pixel Led Vision 3.0, pedaliera in alluminio, illuminazione interna PolyAmbient, vetri laterali con assorbimento del rumore e portellone elettrico con accesso hands-free. Infine, gli esclusivi cerchi OYAMA da 19” presentano speciali inserti Glossy Black.
- DS 9 Esprit de Voyage si caratterizza per colori chiari e brillanti negli interni con sedili interamente in pelle Nappa grigio perla. Il rivestimento dell’abitacolo è completamente rivestito in Alcantara® Grigio Perla ed i materiali di alta qualità ne accompagnano altre caratteristiche, tra cui un volante in pelle fiore Nero Basalto, un cruscotto Nero Basalto in pelle Nappa e un ripiano posteriore in Alcantara® Nera. Esternamente, la versione E-TENSE 250 è riconoscibile grazie ai nuovi cerchi CHAMBORD da 19″ con finiture Anthra Grey opaco, mentre il modello E-TENSE 4×4 360 mantiene i cerchi da 20″ MUNICH, equipaggiati con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S. DS 9 MY23 è inoltre dotata del nuovo sistema multimediale DS Iris System, che presenta un’interfaccia completamente rivista che può essere configurata e personalizzata, ed è reattiva, fluida e supportata dal riconoscimento vocale IRIS.