Sfruttare al meglio le soluzioni innovative offerte dai migliori tool disponibili sul mercato
Qonto, soluzione leader in Europa per la gestione finanziaria delle aziende, ha raccolto preziosi consigli e selezionato i migliori strumenti per professionisti e freelance, al fine di semplificare e ottimizzare la gestione delle attività quotidiane. Nell’attuale panorama lavorativo, caratterizzato dalla crescente importanza della tecnologia e dell’innovazione, i professionisti e i freelance si trovano di fronte a nuove sfide e opportunità. Per rimanere competitivi e massimizzare l’efficienza del proprio tempo, è fondamentale sfruttare al meglio le soluzioni innovative offerte dai migliori strumenti disponibili sul mercato. Questi strumenti offrono una serie di funzionalità che consentono di pianificare il lavoro, gestire le finanze e semplificare la fatturazione, garantendo una soluzione completa per coloro che desiderano massimizzare l’attività. Quali sono i migliori tool per efficienza?
Qonto migliori tool per efficienza: ecco quali sono
Uno degli aspetti cruciali per i professionisti e i freelance è una pianificazione efficiente del lavoro e dell’agenda giornaliera. Strumenti come Notion permettono di organizzare le attività in modo chiaro e tenere traccia dei progressi, facilitando la collaborazione con i colleghi e il rispetto delle scadenze. La gestione del tempo è fondamentale per i liberi professionisti e i freelance. Con Calendly è possibile automatizzare la programmazione degli incontri, inviando un link di programmazione ai partecipanti che potranno scegliere l’orario in base alla disponibilità. Inoltre, l’applicazione gestisce automaticamente il fuso orario, semplificando la pianificazione di riunioni con clienti internazionali.
LEGGI ANCHE > “Imprenditore Non Sei Solo” ha presentato la seconda edizione di INSS Startup
La comunicazione efficace è altrettanto importante. Per aiutare a gestire le proprie comunicazioni sono fondamentali strumenti come Hootsuite che permettono la gestione dei social media attraverso la programmazione e la pubblicazione di contenuti su diverse piattaforme, monitorando l’engagement e analizzando le prestazioni. Mailchimp, invece, è una piattaforma per fare marketing e infatti facilita la creazione, l’automazione e l’invio di newsletter e campagne di email agli utenti.
LEGGI ANCHE > Lions 2023, tornano Lifebility Award e Lifebility for Humanities: i dettagli
La funzionalità di fatturazione elettronica introdotta da Qonto
La centralizzazione della gestione finanziaria e contabile rappresenta un altro aspetto cruciale. Con soluzioni come Qonto, i professionisti e i freelance possono centralizzare la contabilità, monitorare le spese, generare fatture e tenere traccia dei pagamenti. Questi strumenti automatizzano numerosi processi e offrono report dettagliati per semplificare la gestione finanziaria, compresa la compilazione e l’invio del modello F24 direttamente online. Inoltre, il servizio I24 di Qonto consente ai clienti di delegare il pagamento di F24, tasse e tributi al commercialista, che potrà effettuare il versamento direttamente tramite le piattaforme Entratel e Fisconline dell’Agenzia delle Entrate. Qonto ha anche introdotto la funzionalità di fatturazione elettronica per il mercato italiano a partire dal 1° luglio 2022. I clienti Qonto possono creare, modificare e inviare fatture in pochi clic, rispettando la normativa vigente.