La diciottesima edizione del Netcomm Forum si è conclusa con numeri da record
Netcomm Forum, principale evento italiano dedicato al digital retail, ha registrato oltre 30.000 partecipanti quest’anno. La diciottesima edizione dell’evento, nello scorso 18 maggio 2023, si è conclusa con tre conferenze plenarie, 175 workshop approfonditi, oltre 300 aziende sponsor ed espositrici. Il successo dell’evento, intitolato “The Extended Retail: dai Metaversi allo Space Commerce”, ha offerto un’opportunità di confronto sulle nuove frontiere in cui il settore si è esteso negli ultimi anni, proiettandosi verso il futuro. Inoltre, Netcomm ha presentato “Il Manifesto dell’eCommerce”, un elenco di dieci punti focali per cogliere le opportunità digitali derivanti dalle trasformazioni in atto in quanto leve di crescita fondamentali per il Sistema Paese.
LEGGI ANCHE > Nasce Simplex Domus, la piattaforma per comprare casa senza agenzia
Netcomm Forum 2023: innovazione, internazionalizzazione e riconoscimenti
Un’altra novità di quest’anno è stata la partecipazione di alcuni esponenti di Ecommerce Europe, in rappresentanza delle associazioni del commercio digitale dei principali Paesi europei, che ha contribuito a sottolineare il ruolo di riferimento di Netcomm nel settore dell’eCommerce. L’edizione 2023 ha dedicato particolare attenzione all’internazionalizzazione, con tre workshop nella Netcomm Academy in collaborazione con l’Agenzia ICE per presentare otto marketplace ospiti della Marketplace Arena. Inoltre, è stato inaugurato il Netcomm Space, uno spazio dedicato alle discussioni sui trend più innovativi nel panorama globale.
Durante l’evento sono state presentate diverse ricerche, tra cui la prima edizione del “Delivery Index” di Netcomm in collaborazione con Poste Italiane, le ultime rilevazioni dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano e la nuova edizione di Netcomm NetRetail, realizzata in collaborazione con diverse organizzazioni. Inoltre, nella sessione di chiusura, il Presidente Liscia ha invitato le aziende a partecipare al Netcomm Award, un premio che celebra l’eccellenza dell’eCommerce in Italia e coinvolge ogni anno oltre 80 progetti. La cerimonia di premiazione e il Networking Party si terranno a settembre con la partecipazione di tutti i candidati e gli sponsor dell’evento.
LEGGI ANCHE > La regione Puglia in prima linea alla 2ª edizione dell’Hydrogen Expo
“Manifesto per l’eCommerce”: 10 punti chiave per il successo del digital retail in Italia
A seguito del Netcomm forum, il Consorzio del Commercio Digitale in Italia ha declinato in 10 punti lo scenario competitivo del digital retail nel Sistema Paese e ha presentato il “Manifesto per l’eCommerce” che identifica 10 punti chiave per il competitivo scenario del retail digitale nel paese. Il valore economico del settore è evidenziato, con un fatturato complessivo di 71 miliardi di euro e un contributo del 40,6% alla crescita economica italiana nel periodo 2016-2020. Altri punti riguardano l’importanza delle competenze digitali, il supporto al proximity commerce per l’integrazione tra grandi e piccoli operatori commerciali, la valorizzazione del Made in Italy tramite la promozione del patrimonio artistico e la collaborazione con le agenzie di viaggio online. Vengono inoltre evidenziati l’incremento dei mall digitali locali, la creazione di distretti digitali, l’incentivazione dell’offerta italiana sui marketplace internazionali, lo sviluppo di logistica sostenibile, la promozione dei pagamenti digitali e l’adozione di tecnologie come l’intelligenza artificiale, i big data e la realtà aumentata per migliorare l’esperienza del cliente.