Le innovazioni spaziali incontrano l’AgriTech e il settore vitivinicolo
Space Meetings Veneto si è concluso lo scorso 17 Maggio 2023 a Venezia, con la terza e ultima giornata, promossa dalla Regione del Veneto e dalla Rete Innovativa Regionale AIR – Aerospace Innovation and Research. L’evento ha riunito i principali attori globali dell’economia spaziale e dei settori tecnologici emergenti per discutere degli ultimi sviluppi nelle applicazioni satellitari, tecnologie innovative, supply chain e investimenti. La giornata si è concentrata sul settore dell’AgriTech, con ospiti di rilievo provenienti dalle imprese e dalle istituzioni, con un programma pensato per i professionisti che si occupano di applicazioni spaziali, tecnologie innovative applicate all’agricoltura e al settore vitivinicolo.
LEGGI ANCHE > Whatsapp aggiunge la nuova funzione “Chat lock”: ecco come funziona
Agricoltura 4.0 news: il ruolo chiave della tecnologia satellitare
Il settore dell’Agricoltura 4.0, che Statista stima varrà nel 2026 circa 14,6 miliardi di dollari, include l’agricoltura di precisione e sta sperimentando un significativo cambiamento grazie alla tecnologia satellitare. Con la crescita della popolazione mondiale e la limitata disponibilità di terreni per la produzione agricola, la tecnologia satellitare sta aiutando il settore agroalimentare ad adattarsi alle nuove sfide del cambiamento climatico. La domanda mondiale di prodotti agroalimentari continuerà a crescere ogni anno di oltre l’1% tra il 2021 e il 2030, l’Osservatorio Space Economy del Politecnico di Milano rileva che più del 50% delle start-up ha come mercato di riferimento il settore agricolo.
Durante gli speech di Space Meetings Veneto, è emerso come la tecnologia satellitare rappresenti una svolta per l’agroalimentare. La Regione del Veneto sta considerando l’agricoltura e il vino come “prime contractor” per specializzarsi nelle applicazioni delle tecnologie spaziali dedicate all’AgriTech e al Winetech, come afferma Federico Zoppas, Presidente della Rete Innovativa Regionale AIR – Aerospace Innovation and Research. Sono stati presentati progetti di ricerca e nuovi prodotti innovativi sviluppati nell’ambito dell’Agricoltura 4.0, tra cui il monitoraggio remoto dei terreni, la stima dei danni causati da eventi calamitosi e l’utilizzo di macchinari di precisione con guida satellitare assistita o semi-automatica.
LEGGI ANCHE > Amazon presenta Echo Pop ed Echo Show 5: tutto sui due nuovi dispositivi smart
Space Meetings Veneto agricoltura: l’uso innovativo della tecnologia satellitare
La Regione del Veneto ha avviato lo studio di applicazioni pratiche delle tecnologie di precisione basate sui satelliti in aziende pilota e dimostrative del Veneto, in collaborazione con l’Università di Padova. Tra i progetti attivi vi sono la guida satellitare assistita/semi-automatica per le macchine agricole, il sistema di dosaggio variabile per modulare l’input dei fattori di produzione in base alle esigenze della coltura e del terreno, l’irrigazione di precisione con collegamenti satellitari e l’utilizzo della microirrigazione di precisione. I rappresentanti delle principali associazioni di categoria regionali hanno partecipato alla conferenza, sottolineando l’importanza della tecnologia satellitare nell’agricoltura e il ruolo dei giovani nel settore.