I dettagli della presentazione dei progetti e della “Green Hydrogen Valley”
Regione Puglia prenderà parte alla 2ª edizione della Hydrogen Expo, un evento dedicato alla filiera dell’idrogeno che si tiene a Piacenza fino al 19 maggio. Durante l’evento, la Puglia presenta i suoi piani di sviluppo per la creazione di un ecosistema incentrato sull’energia verde. Finora, la regione ha ottenuto oltre 40 milioni di euro grazie al bando “Hydrogen Valley” del Pnrr, con 17 progetti approvati su 26 presentati. Questi progetti comportano un investimento totale di 150 milioni di euro, rendendo la Puglia la regione con il maggior numero di progetti approvati. Inoltre, la regione sta lavorando alla costruzione di una “Green Hydrogen Valley” con una capacità complessiva di 220 MW, finanziata grazie al fondo europeo IPCEI.
LEGGI ANCHE > Amazon presenta Echo Pop ed Echo Show 5: tutto sui due nuovi dispositivi smart
Puglia all’avanguardia nell’energia verde: “Punta a diventare un hub energetico”
La Puglia è considerata un apripista italiano per la produzione e l’utilizzo su vasta scala dell’energia verde, in quanto l’idrogeno prodotto nella regione utilizza fonti di energia rinnovabili come l’eolico e il fotovoltaico. La presenza della Regione Puglia alla Hydrogen Expo dimostra l’attenzione e l’impegno della regione nel settore dell’idrogeno. Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, sottolinea: “La nostra presenza a Hydrogen Expo è un’occasione ulteriore che racconta dell’attenzione e dell’impegno di Regione Puglia nel comparto dell’idrogeno” poi aggiunge: “Con la sua strategia sull’Idrogeno, infatti, la Puglia punta a diventare hub energetico attraverso la costruzione di un ecosistema regionale finalizzato alla massima valorizzazione delle sinergie tra i diversi studi del vettore e le caratteristiche del sistema energetico e industriale del territorio, affrontando tutte le sfide del Pnrr”.
Durante l’evento, la Regione Puglia presenterà la strategia regionale sull’idrogeno #H2Puglia2030. Saranno illustrate le misure già adottate e i programmi regionali di sostegno e l’attrazione di imprese. L’obiettivo è far conoscere alle aziende presenti a Piacenza l’ecosistema che la Puglia sta costruendo in collaborazione con il distretto industriale e universitario. Saranno anche presentati una serie di incentivi legati ai fondi europei per favorire la localizzazione di industrie sul territorio regionale. La Puglia è l’unica regione in Italia ad avere due Zone economiche speciali, che offrono ulteriori vantaggi agli investitori interessati come ha specificato Gianna Elisa Berlingerio, Direttora del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione.
LEGGI ANCHE > Le città prendono vita con la micromobilità: il trend in Italia e nel mondo
#H2Puglia2030: una strategia ambiziosa per il futuro
Puglia e l’idrogeno hanno una storia che risale al 2019, grazie alla produzione di energia eolica e fotovoltaica, la Puglia ha sviluppato una strategia per la produzione di idrogeno green. L’attenzione sull’idrogeno si è intensificata con il Pnrr, e la Puglia ha allineato la sua strategia regionale #H2Puglia2030 alle richieste del Piano. La strategia regionale si concentra su cinque assi portanti, tra cui la produzione di energie rinnovabili, la ricerca e sviluppo, il sostegno e l’attrazione della filiera industriale, lo stoccaggio dell’energia e l’utilizzo dell’idrogeno per la mobilità sostenibile e per l’uso nelle industrie energivore, in particolare presso le Acciaierie d’Italia. Una strategia che sta pagando, se si considerano i piani di investimento già avviati da Falck Renewables e BlueFloat Energy per la fornitura da fonti rinnovabili ad Acciaierie d’Italia, o da Eni ed Enel Green Power per la raffineria di Taranto, oppure l’ultimo in ordine di tempo quello di Fincantieri che, con Isotta Fraschini Motori, ha inaugurato a Bari il nuovo centro di innovazione e sviluppo per la progettazione di motori a idrogeno.