HYDROGEN EXPO 2023: la seconda edizione
È in programma dal 17 al 19 maggio 2023 negli spazi di Piacenza Expo l’innovativa fiera italiana dedicata al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno, l’HYDROGEN EXPO 2023. La kermesse piacentina, organizzata da Mediapoint & Exhibitions, rappresenta il palco privilegiato per analizzare i progressi del processo di decarbonizzazione dei trasporti e della logistica. Il nostro Paese sconta un forte ritardo rispetto ai principali competitor europei, tuttavia qualcosa si sta muovendo, come testimoniano i 36 progetti appena approvati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la costruzione di altrettante stazioni di rifornimento a idrogeno sul territorio nazionale, per complessivi 103,5 milioni.
LEGGI ANCHE > 3Bee promuove il primo Vertice e Summit sulla Biodiversità: i dettagli
Il tema centrale sarà la mobilità a idrogeno: ecco i dettagli
Hydrogen EXPO 2023, avrà come tema centrale nel calendario di convegni e workshop, la mobilità a idrogeno con l’utilizzo dell’idrogeno nei trasporti su gomma, ferro e acqua , che è indiscutibilmente una delle chiavi di volta per centrare gli ambiziosi obiettivi previsti dal “Green Deal” dell’Unione Europea, in base al quale i Paesi membri sono chiamati a ridurre del 55% le emissioni di CO2 entro il 2030 e a raggiungere il net-zero entro il 2050. Il tema dell’ancora faticoso passaggio dal motore endotermico a quello a idrogeno sarà affrontato durante l’incontro organizzato da Tredlab.it: “La transizione ecologica e la decarbonizzazione per i motori endotermici”. Si rifletterà invece sui ritardi negli investimenti infrastrutturali dell’Italia rispetto agli altri Paesi dell’Unione durante il convegno organizzato da H2 South Tyrol by IIT: “La decarbonizzazione della filiera della mobilità e del trasporto in Italia“.
L’idrogeno come “fuel” ideale della catena logistica sarà invece il tema del workshop “I trasporti di fronte alle sfide della decarbonizzazione”, organizzato da SHIP2SHORE. Un’approfondita analisi della diffusione dell’idrogeno nel settore ferroviario a livello globale sarà invece offerta dal direttore responsabile dell’International Railway Journal, Kevin Smith durante
l’incontro: “Hydrogen and railways: a global perspective”. Chiuderà il programma dedicato alla Mobilità il convegno “La transizione energetica nel mondo dei trasporti: dagli elettrici a batteria ai camion ad idrogeno” organizzato dal periodico A&T-Allestimenti & Trasporti.
LEGGI ANCHE > POCO presenta i due nuovi smartphone della F5 Series: scopriamoli insieme
Le parole di dell’organizzatore Fabio Potestà
L’organizzatore dell’HYDROGEN EXPO, Fabio Potestà, ha spiegato: ““Siamo molto soddisfatti della crescita esponenziale del nostro evento”, e ha poi aggiunto: “sia per quanto riguarda il numero di espositori, che ha superato la soglia delle 150 presenze, che per il numero degli operatori che si sono già pre-registarti per visitare la mostra piacentina, anche perché interessati alle tematiche dei numerosi convegni che si terranno durante i 3 giorni di apertura. L’aver già superato la soglia dei 4.000 visitatori pre-registrati a 10 giorni dall’inaugurazione di qualsiasi manifestazione altamente specialistica come la nostra, è davvero confortante, anche perché l’intensa campagna di comunicazione che stiamo effettuando sia noi organizzatori che le oltre 30 Associazioni di categoria che supportano la fiera e, ovviamente, i singoli espositori, non potrà che far accrescere il numero di coloro che varcheranno i tornelli di Piacenza Expo.“