Una mostra interattiva dedicata alla relazione tra oceano e clima
L’Ocean&Climate Village fa tappa a Napoli, dal 6 al 12 marzo. Realizzata dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO (IOC-UNESCO), la mostra si inserisce nell’ambito delle attività del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (2021 – 2030). È un’iniziativa che punta a sensibilizzare il pubblico sul tema dell’oceano di cui abbiamo bisogno per il futuro. Partner della tappa napoletana è E.ON Italia nell’ambito di Energy4Blue, il progetto con cui l’azienda si impegna per la salvaguardia dei mari.
LEGGI ANCHE > Dynatrace lancia Carbon Impact: l’app che traccia le emissioni degli ecosistemi cloud
Ocean&Climate Village: esperienza multisensoriale per conoscere l’importanza dell’oceano
I visitatori potranno “immergersi” in un emozionante viaggio negli abissi, e conoscere più da vicino l’importanza dell’oceano per il nostro pianeta e il nostro futuro. Il percorso espositivo si snoda attraverso 8 zone tematiche dedicate ad ambiti legati al clima e all’oceano, arricchito da infografiche, pannelli interattivi e laboratori illustrati dai giovani artisti e artiste del collettivo Design for the Ocean. Presente anche l’installazione UpSea Down, che spiega il fenomeno dell’espansione del volume dell’oceano dovuto al riscaldamento globale.
L’esposizione inoltre vede l’introduzione di “Feel the Change“, un percorso sensoriale che unisce il mondo fisico e digitale e pensato per avvicinare anche le persone non vedenti e ipovedenti alla scoperta dell’impatto della crisi climatica su diversi ecosistemi e organismi marini. E.ON, insieme a IOC-UNESCO ha attivato anche il progetto Save The Wave. Gli obiettivi sono due: uno è quello di preservare e ripristinare gli ecosistemi di Posidonia oceanica e l’altro è volto a sensibilizzare le comunità locali sull’importanza di partecipare attivamente alla salvaguardia del mare.
LEGGI ANCHE > San Marco Group presenta l’iniziativa per produrre pitture e vernici sostenibili
Ocean&Climate Village: le 8 aree tematiche della mostra
La prima area è “Pianeta Oceano” e racconta il ruolo dell’Oceano nella mitigazione del clima, dopodiché vi è “Un Clima che Cambia” rappresentando scenari passati e futuri del clima sul Pianeta Terra. Con la terza are “Immergersi nel Profondo Blu” si potrà viaggiare nel profondo blu all’interno dei “quartieri” del Mediterraneo. Ma si parlerà anche del tema dell’alimentazione con “Oceano un grande supermercato”. Presente anche l’area “Un valore non quantificabile” con l’installazione di UpSea Down sull’innalzamento del livello del mare. Mentre “Le Ferite dell’Oceano” identifica le fonti di stress per l’Oceano. Infine due sezioni: una “Area Style Piccolo” dedicata alle domande dei bambini e “Call to Action” dedicata ai progetti del Decennio del Mare.