Un milione di creature marine vengono uccise all’anno a causa della plastica e LastSwab vuole rimediare
Ogni anno vengono consumati triliardi di prodotti in plastica usa e getta e vengono buttati via – spesso finendo nell’oceano o nello stomaco degli animali. Ma oggi, tre product designer danesi vogliono rivoluzionare il modo in cui vediamo i prodotti rendendo quelli usa e getta riutilizzabili. Secondo gli imprenditori danesi, qualcosa di apparentemente insignificante come i cotton fioc sarà la punta dell’iceberg per “aprire” le orecchie della gente sul problema dell’inquinamento.
Un miliardo e mezzo di cotton fioc vengono prodotti ogni giorno. Il numero di sacchetti di plastica è ancora più alto mentre circa un milione di creature marine vengono uccise ogni anno negli oceani da prodotti in plastica come sacchetti, involucri, posate e cannucce. Questi numeri piuttosto deprimenti hanno lasciato a Nicolas Aagard, Isabel Aagard e Kare Frandsen il desiderio di fare la differenza, trasformando prodotti usa e getta in riutilizzabili che potessero durare per anni.
“Abbiamo lavorato con il product design per molti anni e abbiamo notato che la fonte dello spreco e dell’inquinamento è correlato ai prodotti ad uso singolo. Alcune aziende compenseranno il loro impatto ambientale facendo delle donazioni ad enti di beneficenza piuttosto che ripensare completamente i loro prodotti, ma invece di rendere i prodotti eco-friendly o donare, noi crediamo che sia meglio realizzare prodotti riutilizzabili” ha dichiarato Nicolas Aagard, CEO di FACO CPH.
Il primo prodotto, che i founder credono sia uno dei prodotti che cambierà il settore, è il cotton fioc riutilizzabile, LastSwab, fatto in silicone e nylon medico e lanciato nella piattaforma di crowdfunding Kickstarter, diventando un successo travolgente secondo i designer danesi: “Sembra che abbiamo raggiunto molti consumatori dato che più di 10mila hanno già detto addio ai cotton fioc usa e getta e hanno comprato LastSwab.”
“Questo successo iniziale mostra la possibilità di trasformare i prodotti usa e getta in riutilizzabili” ha aggiunto Nicolas. “L’obiettivo è quello di rendere i nostri prodotti disponibili in tutto il mondo presso punti vendita tradizionali come Walmart e Tesco per avere un impatto significativo.”
Ma LastSwab non è l’unica che ha visto nella plastica usa e getta un reale pericolo. Alcune immagini di cavallucci marini avvolti intorno a cottonfioc e uccelli con posate di plastica nello stomaco hanno sensibilizzato molte persone e politici nel mondo e, da poco, il Parlamento Europeo ha approvato una legge per bandire l’utilizzo di oggetti in plastica usa e getta come cannucce, cottonfioc e posate entro il 2021.
“Siamo fermamente convinti che l’età della plastica monouso, nonché la cultura “dell’usa e getta” sia giunta al termini e che le recenti misure legislative dell’UE sostengano questa visione. Noi di LastSwab vogliamo che i prossimi prodotti riutilizzabili facciano parte di un futuro in cui saremo molto più consapevoli di come vengono utilizzate le risorse. Tutto ciò in modo tale che un giorno i nostri nipoti rideranno di come i nonni erano abituati a buttare via i prodotti che avevano utilizzato una sola volta, come se ci fosse un pianeta B”, conclude Nicolas.