Windows entra a pieno nel mondo AI con innumerevoli novità
Windows ha deciso di sfruttare in modo assoluto le capacità dell’intelligenza artificiale di OpenAI. Un grande aggiornamento annunciato dal dirigente Microsoft, Panos Panay che sul blog ufficiale dell’azienda ha comunicato l’arrivo di Moment 2. L’ultimo aggiornamento cambia in modo anche profondo alcuni aspetti del sistema operativo di Microsoft. Ma non solo, l’intelligenza artificiale verrà integrata all’interno di Bing, motore di ricerca del gruppo Microsoft.
LEGGI ANCHE > L’intelligenza artificiale sta diventando una parte importante dell’industria del gioco d’azzardo
Windows Moment 2: tutte le novità del nuovo aggiornamento
Microsoft ha deciso di investire totalmente in OpenAI, impiegando infatti ben 10 miliardi di dollari per il progetto. La prima novità parte dal motore di ricerca Bing. Dopo esser stato integrato a pieno in Microsoft Edge, ora prende posto anche nella taskbar del desktop, affianco al tasto Start. Ma non è finita qui. Attraverso il piccolo riquadro sarà possibile interagire tramite chat con l’intelligenza artificiale. Si potrà porre delle domande e l’AI dentro Bing genererà delle risposte di senso compiuto.
Ma per poter usufruire dell’AI di ChatGPT con Bing bisogna aver aderito alla lista d’attesa che Windows ha aperto settimane fa. Ma non è l’unica novità in arrivo. Infatti, sarà finalmente possibile leggere da Windows 11 le notifiche ricevute su Iphone mentre il fronte Android che già lo permetteva, subisce un notevole miglioramento. Non solo nuove funzionalità ma anche nuovi widget e nuovi suggerimenti basati sull’AI all’interno delle ricerche in Esplora File e nel menu Start.
LEGGI ANCHE > Whatsapp introduce la trascrizione dei messaggi vocali: come funziona l’aggiornamento
Novità anche su Microsoft Teams
Ma i miglioramenti non sono finiti qui. Infatti, anche l’interfaccia di Microsoft Teams subisce un rinnovamento. L’applicazione avrà nuovi effetti per lo sfondo e filtri audio e video generati dall’AI. Ma la vera novità è il filtro “Eye Contact”. Il filtro modifica il viso di chi avvia una videochiamata affinché sembri che l’utente guardi sempre dritto verso la webcam. L’aggiornamento a Moment 2 verrà in maniera del tutto automatica ma volendo lo si può cercare nella lista di Windows Update.