Pitture che siano prodotte tramite materiali riciclati
L’innovazione è un concetto che molto spesso associamo solamente alla sfera tecnologica. Nulla di più sbagliato. L’innovazione sta nei passaggi storici, nei cosiddetti moon shot ovvero quegli eventi culturali fatti di idee, di sfide. Una di queste idee-sfida è quella lanciata da San Marco Group per vernici sostenibili e non solo. La Call4Solutions è un contest aperto a tutte le aziende interessate che si prefissa come obiettivo quello di trovare delle soluzioni adatte per la produzione di pitture e vernici sostenibili.
LEGGI ANCHE > BMW Group porta su strada le auto a idrogeno con i modelli BMW iX5
San Marco Group vernici sostenibili: come nasce l’iniziativa
Come ha spiegato Giovanni Marsili, R&D Director di San Marco Group, la pittura è uno dei prodotti più di successo. Utilizzate sin dall’antichità, le pitture possono non solo cambiare l’estetica degli oggetti ma anche proteggerli ed estenderne la vita. La call for solutions ReThink Next Generation Coatings ha come obiettivo proprio quello di rendere i prodotti vernicianti sostenibili dando vita a nuove sinergie fondate sull’ innovazione. Più di 40 aziende da ben 7 paesi in tutto il mondo hanno partecipato al contest proponendo soluzioni innovative.
L’iniziativa, voluta da San Marco Group, ha premiato tre aziende su tutte le partecipanti. Tra queste l’azienda danese Shark Solutions – presentata dall’italiana Eico Novachem, che ne è distributore ufficiale. Dal polimero ottenuto dal parabrezza delle auto si potrà ottenere il pigmento che nasce dalla cellulosa è l’idea proposta da Shark Solutions. Ma ad essere premiate anche le tedesche Evonik Operations GmbH, e Heubach Colorants e l’italiana Eni. Assieme ad una menzione d’onore alla startup svizzera Impossible Materials GmbH.
LEGGI ANCHE > Positec e Cloudnova migliorano il servizio clienti attraverso la tecnologia
Gli obiettivi per il futuro: non solo vernici
Le pitture sono prodotti ricavati principalmente dalle cave o da derivanti del petrolio. Ma nel mondo attuale il tema sostenibilità è una sfida che tocca ogni settore, anche quello delle vernici. L’obiettivo è quindi far sì che i prodotti diventino sostenibili non solo per funzionalità ma anche per design. Questa è solo una delle strategie messe in atto dall’azienda. Nell’action plan aziendale per la sostenibilità ci sono anche iniziative come la mobilità sostenibile in cui i dipendenti possono usufruire di bici elettriche e di un servizio di carpooling.