Veranu è una tecnologia che permette, attraverso pavimenti intelligenti, di generare energia
Veranu è il pavimento che genera energia elettrica pulita semplicemente camminandoci sopra e ha come mission quella di sviluppare stili di vita sostenibili energeticamente nel rispetto dell’ambiente e con un’ottica diversa, partendo da noi stessi e dalle nostre azioni.
Veranu è la vincitrice della prima edizione della Startup Battle, la competition per startup promossa e organizzata da Clhub, a seguito della vittoria Veranu ha iniziato il suo percorso di incubazione presso il venture incubator di Capoterra a maggio e si è ufficialmente costituita come S.r.l. innovativa il 27 luglio 2016. Il progetto è nato nel 2012 dalla tesi di laurea specialistica in Ingegneria elettronica di Alessio Calcagni, il CEO della nuova impresa.
Da allora si sono susseguiti una serie di studi prove tecniche e prototipi. “Sembrava solo ieri che mi stavo laureando in ingegneria elettronica con una tesi sui sensori di pressione piezoelettrici e oggi si termina un percorso iniziato a luglio 2012 per iniziarne uno ancora più importante: la costituzione di una startup innovativa”. Così ha dichiarato il
CEO Alessio Calcagni a seguito della costituzione societaria, concludendo poi: “Il pavimento non è più visto come oggetto passivo, ma come strumento attivo in grado di generare energia pulita semplicemente camminandoci sopra”.
Veranu ha come obiettivo non solo quello di cambiare la concezione del pavimento tradizionale, visto come oggetto passivo, in uno strumento attivo in grado di generare energia attraverso i nostri passi, ma anche quello di sviluppare stili di vita sostenibili energeticamente nel rispetto dell’ambiente e con un’ottica diversa, partendo da noi stessi e
dalle nostre azioni.
Veranu ha la possibilità di integrarsi totalmente nel pavimento tradizionale così come lo conosciamo essendo una tecnologia invisibile e facilmente installabile, anche nell’ottica di essere inserita in luoghi pubblici.