Con un focus particolare sull’ecosistema “Casa” e sui Servizi per la Silver Age
Vittoria Hub è Il primo incubatore insurtech in Italia basato sull’Open Innovation, Vittoria Hub apre le candidature per la quarta Call for Ideas. Fino al 30 aprile 2023 le Start-up, operanti nei mercati non solo Italiano ed Europeo ma anche Statunitense, potranno candidarsi tramite il form online. Questa nuova chiamata si concentra sull’individuazione di progetti innovativi che propongono sistemi di analisi predittiva. Indirizzati in particolar modo all’ambito “Casa” e ai servizi per la Silver Age.
LEGGI ANCHE > Alpha Test lancia AULEAPERTE2023 e l’innovativa preparazione ai test d’ingresso
Vittoria Hub quarta Call for Ideas: i principali obiettivi dell’iniziativa
La Call si rivolge a realtà appena nate con due diversi tipi di maturità: early stage e post seed. L’obiettivo principale è quello di individuare imprese neonate che sviluppano tecnologie quali Predictive Analytics, AI, IOT e Oracoli utilizzando anche i nuovi paradigmi del Web 3.0 e del Metaverso Produttivo. Lo scopo è quello di prevedere i prossimi avvenimenti o comportamenti. A questo si aggiunge l’idea di fornire nuove esperienze d’uso e innovazione a livello di processo assuntivo del rischio nel canale digitale e di supportare la realizzazione di nuove polizze parametriche ed embedded.
Inoltre, Vittoria Hub si concentrerà particolarmente sul possibile sviluppo di alcune tipologie di contratti assicurativi. Tra vi questi vi sono le Polizze pay-per-use o money back, modelli a sottoscrizione leggera, automatica e con tagli medi ridotti. Oppure le Polizze pay-per-event con smart contract, per regolare l’assunzione dei rischi con contratti digitali nella forma IFTTT. O ancora le Polizze digital e cyber physical, associate a specifici oggetti e sensori IoT disponibili nel mondo fisico e/o a gemelli digitali della rappresentazione virtuale dell’oggetto.
LEGGI ANCHE > Prendere la patente in digitale con Neith e il metaverso è possibile: vi spieghiamo come funziona
Il programma Via2 (Vittoria Incubation, Adoption & Acceleration)
Le start up che verranno selezionate grazie alla Call for Ideas avranno l’opportunità di partecipare al programma Via2. Il programma non è altro che un percorso di crescita che parte dalla semplice idea fino ad arrivare al go to market. E si articola in tre fasi: la prima è l’incubazione, dalla Business Idea al MVP, Minimum Viable Propositi. Successivamente si passa all’adozione, si arriva al Proof Of Concept di interoperabilità con ecosistemi e infrastruttura Vittoria. E infine vi è l’accelerazione che porta al primo ingresso sui mercati nazionali e internazionali.