Ascoltare audio chilometrici non sarà più un problema
L’app di messaggistica più famosa al mondo, Whatsapp, ha deciso di introdurre una nuova funzione che farà contente le persone meno pazienti. Come ben sappiamo, sulla piattaforma è possibile inviare messaggi vocali, basta semplicemente tenere premuto il tasto del microfono e via con la narrazione. Ma spesso, molti utenti abusano di questa tecnologia per inviare audio chilometrici che durano alle volte anche più di un minuto, facendo spazientire chi li ascolta.
LEGGI ANCHE > Prendere la patente in digitale con Neith e il metaverso è possibile: vi spieghiamo come funziona
Whatsapp trascrizione messaggi vocali: stop agli audio lunghi
L’applicazione che è in costante aggiornamento, sembra aver ascoltato le incessanti lamentele degli utenti che spesso trovano noioso dover ascoltare lunghi audio. In molti casi inoltre, ricevere un messaggio vocale mentre si è a lavoro o in un luogo affollato risulta essere un impedimento e magari l’informazione contenuta in quel messaggio è per noi urgente. Ecco quindi, che Whatsapp ha deciso di introdurre la funzione di trascrizione in testo dei messaggi vocali.
Coloro che non amano particolarmente ascoltare i messaggi vocali, potranno tranquillamente leggerne il contenuto sotto forma di testo. Secondo quanto riportato dal blog WABetaInfo, costantemente aggiornato sulle novità dell’app, la funzione attualmente sarebbe disponibile solo sulla versione beta di Whatsapp per Iphone mentre ancora non si sa quando arriverà su Android. Telegram, dal canto suo, aveva già introdotto tempo fa questa funzionalità che però è disponibile solo per la versione a pagamento.
La funzione di trascrizione da perfezionare
Ovviamente si tratta di una funzione per la versione beta e che quindi è ancora da perfezionare. Ma come funziona? L’app identifica ciò che è stato detto nel messaggio per poi trasformarlo in testo. Ma come è evidente che sia, la funzione ha alcune limitazioni. Alle volte alcune parole non vengono identificate, ad esempio se si imposta una lingua diversa da quella che si usa nell’audio, e di conseguenza la trascrizione non è disponibile. Uno tra i vantaggi è che Whatsapp garantisce la riservatezza dei dati, infatti le trascrizioni non verranno caricate sui server dell’applicazione ma saranno elaborate solo sul dispositivo.