Prendere la patente in digitale con Neith e il metaverso è possibile: vi spieghiamo come funziona
Il primo mondo virtuale per frequentare un’autoscuola è finalmente disponibile
Ormai il mondo digitale apre le porte anche ai settori più nascosti. Tra questi il mondo delle autoscuole ha deciso accettare la transizione ed entrare a far parte del metaverso. A farlo è Guida e vai, gruppo leader di circa 600 autoscuole in tutta Italia che sceglie di rivoluzionare il modo di prendere la patente. L’obiettivo è quello di introdurre una didattica immersiva che sia allineata alle esigenze dei ragazzi della società attuale, che giorno dopo giorno diventano sempre più connessi.
LEGGI ANCHE > Il futuro della casa smart secondo Domotica Full
Neith patente: imparare a guidare nel mondo virtuale
Con un evento dal titolo “La chiave del futuro“, il gruppo ha deciso di presentare ufficialmente in esclusiva nazionale Neith, il macro mondo digitale e virtuale della patente. Un vero e proprio hub nel metaverso in cui i ragazzi avranno la possibilità di seguire esperienze tenute da professionisti di autoscuola. “All’interno di Neith ci sarà un professionista personalizzato disponibile 24 ore su 24 affinché i ragazzi abbiano una preparazione eccellente” dichiara Salvatore Ambrosino, CEO di Guida e Vai.
“L’obiettivo è mettere su strada ragazzi consapevoli e per farlo abbiamo scelto di parlare la loro stessa lingua” prosegue il CEO. Attraverso l’intelligenza artificiale sarà possibile proporre allo studente un piano formativo ad hoc in costante aggiornamento in base ai risultati dei quiz. Verrà tracciato il rendimento dei ragazzi e saranno adottate eventuali interventi nel caso ce ne fosse bisogno. Contestualmente avranno a disposizione un esperto sempre a loro disposizione per rispondere alle domande di teoria.
LEGGI ANCHE > Motorola lancia Moto Secure App: gestire la sicurezza del tuo cellulare
Neith: un progetto di Guida e vai
Il gruppo ha potuto notare come i ragazzi siano più coinvolti grazie alla realtà virtuale. Grazie all’avatar personalizzato si sono più sicuri di domandare ed esporre i propri dubbi. Ma il progetto non è rivolto solo a chi vuole imparare. Il gruppo è disponibile ad integrare nel proprio team anche professionisti del settore che vogliono entrare nel mondo di Neith. Ma sarà necessario frequentare un’accademia per acquisire quei requisiti necessari all’utilizzo della realtà virtuale.