Si tratta di un innovativo sistema che potrebbe addirittura scrivere un articolo al posto degli umani
Da qualche settimana sul web non si fa che parlare di un’invenzione del laboratorio statunitense di intelligenza artificiale OpenAI, dunque che cos’è Chat GPT? La tecnologia ha debuttato a novembre ed è rapidamente diventata virale. Il sistema ha la capacità di produrre un testo convincente e creativo basato sui suggerimenti degli utenti. Ma nonostante la scoperta rivoluzionaria, la prima cosa a cui ci viene da pensare è che sicuramente molte persone potrebbero rimanere senza lavoro.
LEGGI ANCHE > Milano, LOC 2026: con Nhood si compie la rigenerazione di Piazzale Loreto
Chat GPT cos’è e come funziona?
Chat GPT è l’acronimo di Chat Generative Pre-trained Transformer. Si tratta di uno strumento di elaborazione del linguaggio che è in grado di generare dei testi autonomamente. La “mente” della ChatGPT non è altro che un database ricco di una grande quantità di dati di testo, attraverso cui è in grado di formulare delle risposte pertinenti in base al contesto. Poter conversare con una macchina che è capace di rispondere alle nostre domande non è poi un futuro così lontano.
Chat GPT è sviluppato su una serie di algoritmi avanzati che si basano sulla tecnologia dell’elaborazione del linguaggio naturale (NLP). La NLP è un sottocampo dell’intelligenza artificiale che studia le interazioni tra computer e linguaggi umani. Ed è proprio grazie a questa tecnologia che per la Chat GPT risulta semplice capire anche le minime sfaccettature della lingua umana. Una vera e propria rivoluzione che potrebbe cambiare completamente il modo in cui viviamo.
LEGGI ANCHE > Unox porta la tecnologia a portata di tutti: l’innovazione per diventare chef
In quali ambiti può essere applicata?
La Chat GPT può risultare utili in diversi ambiti della nostra vita quotidiana. Basti pensare al semplice servizio clienti fino ad arrivare ad essere un assistente personale che ti aiuta nella pianificazione giornaliera e ti fornisce suggerimenti. O può anche essere applicata in ambito lavorativi come nella traduzione di una lingua straniera o nell’elaborare idee per una storia o altri lavori scritti. Ma non è finita qui, la chat può anche condurre ricerche di mercato e analizzare il sentiment dei social media.