Ecco qualche suggerimento per migliorare la qualità della vita lavorativa dei dipendenti
Sodexo, multinazionale francese leader nei servizi di ristorazione e nei servizi di cura e manutenzione degli spazi, annuncia un nuovo trend in atto nel mondo del lavoro. Un’azienda su 3 in Italia chiede maggiori servizi per trasformare gli ambienti lavorativi in spazi più flessibili alle esigenze degli impiegati. Se negli anni 80′ e 90′ la tendenza era quella del ‘lavorare per vivere’ ad oggi il trend si è invertito e si parla di ‘lavorare per cambiare’. Lavorare per cambiare in meglio ovviamente, non solo noi stessi, ma anche il mondo che ci circonda.
LEGGI ANCHE > Milano, LOC 2026: con Nhood si compie la rigenerazione di Piazzale Loreto
Sodexo Italia: la nuova proposta è Vital Spaces
Il core business di Sodexo è il servizio ristorazione che viene perfezionato da altri servizi Soft & Hard FM. Vital Spaces propone alle aziende un percorso di sperimentazione e innovazione, in cui le due aree di ristorazione e Soft & Hard FM si mixano affinché i clienti possano godere del posto di lavoro. “Portare un valore all’esperienza del dipendente in azienda tramite la gestione e la cura degli spazi“, ha spiegato Stefano Biaggi, Presidente e AD di Sodexo Italia.
LEGGI ANCHE > Industria 5.0, la cooperazione tra uomini e macchine è l’impresa del futuro
“Gli spazi degli uffici sono spesso soggetti a una riduzione o rimodulazione per un impatto più sostenibile dell’impresa nell’ambiente”, hanno affermato i ricercatori Carmelo di Bartolo, Docente di Creatività e Progettazione Iulm e di Ergonomia Cognitiva Unisob, Gianandrea Ciaramella, Architetto e professore associato del Politecnico, e l’esperto di smartworking di Workitect Luca Brusamolino. “Sono aree destinate ad accogliere diversi tipi di attività durante la giornata o diverse tipologie di lavoro, tali da permettere l’incontro delle persone, indispensabile per favorire la creatività”, hanno aggiunto.
La mostra Sodexo “Lavorare per cambiare” è aperta
Ma c’è di più: si tratta di una mostra fotografica commissionata da Sodexo ai fotografi dell’agenzia Photomovie. La mostra ha come scopo quello di evidenziare un’Italia nuova e in rinnovamento, soprattutto nell’ambito lavorativo. “Le foto ritraggono momenti di lavoro e le tendenze in rapida ascesa negli uffici e nelle industrie”, ha spiegato Alexis Lerouge, Direttore Marketing Aziende di Sodexo Italia. L’esposizione sottolinea come una migliore vivibilità dell’impresa può influenzare positivamente il benessere del posto di lavoro.